Logo San Marino RTV

La Lugo-San Marino 2012

4 ott 2012
In bici da Lugo a San Marino
In bici da Lugo a San Marino
E’ nata 55 anni fa la gara ciclistica per allievi Lugo – San Marino, ideata dal Presidente Lorenzo Berardi, oggi ricordato con un memoriale, fiore all’occhiello della Società Ciclistica Francesco Baracca di Lugo che organizza, fra l'altro, il Giro della Romagna per professionisti.
E’ nata, dicevamo, cinquantacinque anni fa la Lugo – San Marino, ma subito si è inserita,
merito anche della particolare e sempre aumentata attenzione da parte delle Società ciclistiche italiane che hanno partecipato e degli atleti che vi hanno dato vita, fra le migliori della categoria. Il successo della gara classica è poi ben rappresentata dalla qualità degli Sponsor Credito Cooperativo ravennate e imolese e Banca di S. Marino, ma anche dal patrocinio espresso dal Comune di Lugo e dalla Segreteria di Stato per il turismo e lo sport della Repubblica di S. Marino, rafforzate pure dalla convinta partecipazione della Federazione Ciclistica Sammarinese, e dalle altre realtà d’oltre confine costituite dalle Associazioni Panathlon, Lions, Kiwanis International.
Si disputa, con deroga della FCI, sui novantacinque chilometri che separano le città di Lugo e S. Marino con la salita finale, prima dell’ambito traguardo di Viale Lo Stradone, di otto chilometri e mezzo a tratti arcigna, ma non impossibile.
“E' presente anche – afferma il Presidente della Baracca Tampieri – grazie alla lungimiranza di parecchi Esercenti CONAD, da alcuni anni un apposito Gran Premio della Pianura Conad, che consiste in una serie di traguardi volanti ben disseminati lungo il tracciato e che alla fine, tramite un punteggio, premierà in maniera molto consistente le prime tre società classificatesi in questo particolare esercizio all’interno della Lugo – San Marino, con ciò intendendo l’Organizzazione mettere in condizione tutti gli atleti in gara, siano essi velocisti, passisti o scalatori di potere portare a termine con successo la classica “.
Ma i traguardi volanti non finiscono qui. In palio anche, al momento in cui scriviamo, ci sono anche quelli di Vernocchi Arredamenti a Russi, pressoché in apertura di gara e della Federazione Ciclistica Sammarinese al confine di stato di Gualdicciolo.

Ecco i dettagli della gara:
Iscrizioni: S.C. Baracca Lugo, tel.0545/32997; fax 0545/288218; mail: girodellaromagna@libero.it
Ritrovo: Lugo – Centro Commerciale “Iris“ Via Piratello – S.P. 253 – Lugo ore 7:30 del 7 ottobre 2012.
Partenza: dal km. 0 di Via Piratello alle ore 9,30
Arrivo: In Piazzale Lo Stradone a S. Marino città circa alle ore 11, 52 (media km. 40);

Quartiertappa (Giuria, Organizzazione, Stampa, Controllo Medico e premiazione): Teatro Turismo – Piazzale Roosvelt – S. Marino città;

Parcheggio ammiraglie: Piazzale Roosvelt, Via Cella Bella e parcheggio 2 – S. Marino città
Percorso di gara: km. 95
Salita finale : km. 8,5 - ultimi 80 metri in falsopiano

Comunicato stampa