Logo San Marino RTV

Luna Rossa è avanti 5-1, stanotte primo match point

L'imbarcazione italiana è a due punti dalla vittoria Il mini lockdown di Auckland non cambia il verso di una Luna crescente e più vicina all'obiettivo

20 feb 2021
Foto: Raisport
Foto: Raisport

Finalmente di nuovo in acqua per la finale di Prada Cup che adesso l'imbarcazione di Bertelli conduce per 5-1. Sotto 5-0 Ineos pareva sul punto di mollare e invece la sesta regata regala agli inglesi il punto della bandiera e un pugno di speranza in tasca. Sole, caldo e vento leggero. Partenza al cardiopalma con le barche vicinissime e a rischio contatto. Intervengono i giudici e sanzionano entrambi gli equipaggi. Luna Rossa tiene la sinistra, Ineos di là, ma la tensione è palpabile e gli scafi rischiano un altro contatto.




Ancora la giuria e questa volta il taglio irregolare è di Ineos che da regolamento deve lasciare 50 metri e di fatto lancia Spithill in controllo. In ogni lato del percorso Luna Rossa guadagna e allunga sull’avversario confermando quello che si era già visto nelle prime 4 regate. La seconda invece regala ad Ineos il primo punto Ben Ainslie vince la partenza. E poi va a controllare Luna Rossa con una certa facilità. Mostrando un buona velocità, spesso migliore di quella italiana, che però non molla e nel quinto lato riesce ad accorciare fino a un centinaio di metri e tenere gli inglesi sotto pressione. Ma Ineos accetta la volata mette a segno il primo punto di questa finale. Domani altre due regate, per Luna Rossa è il primo match point. In caso di 2-0 avrà vinto la Prada Cup e potrà cominciare a pensare alla Coppa America.





Riproduzione riservata ©