Logo San Marino RTV

Maratona Los Angeles: Barno vince in rimonta, Merachi con record

26 mar 2019
Elisha BarnoMaratona Los Angeles: Barno vince in rimonta, Merachi con record
Maratona Los Angeles: Barno vince in rimonta, Merachi con record - Il keniano mette il turbo a pochi metri dal traguardo e ha la meglio sul connazionale Korir, l'etiop...
24mila corridori al via per la 34esima Maratona di Los Angeles, la “corsa dallo stadio al mare” visto che si parte dal Dodger Stadium e si arriva alla spiaggia di Santa Monica. L'edizione 2019 è di quelle da ricordare sia sul lato femminile che su quello maschile, ma per motivi opposti.

Tra gli uomini è lotta serrata fino al traguardo, tutta in salsa kenyota. Per la seconda volta in carriera vince Elisha Barno, protagonista di una spettacolare rimonta sul connazionale John Korir. A metà del rettilineo finale Barno sembra costretto all'argento, invece mette il turbo e negli ultimi metri riesce a sverniciare l'avversario, precedendolo di 7”. Il doppio del distacco rifilato al terzo classificato, il messicano – e unico non africano dei due podi – Juan Luis Barrios. Barno completa il percorso in 2 ore, 11' e 46”, ma il tempo da annali, per questa edizione, è un altro.

Ossia il 2 ore, 24' e 12” dell'etiope Askale Merachi, che si prende l'oro femminile e migliora di quasi 1' il record di Lidya Grygorieva, fissato nel 2006. Record che fa rima con assolo, con le kenyane Cynthia Jerop e Lucy Karimi staccate di 1' 42” e 2' 03”. Barno e Merachi ci sono medaglia, onori e 23mila dollari a testa, che male non fanno mai.

RM

Riproduzione riservata ©