Logo San Marino RTV

Maratonina di Natale: vincono Kabbouri e Laura Ricci

22 dic 2013
Maratonina di Natale: vincono Kabbouri e Laura RicciMaratonina di Natale: vincono Kabbouri e Laura Ricci
Maratonina di Natale: vincono Kabbouri e Laura Ricci - Un appuntamento che si rinnova da ben 42 edizioni. La <strong>Maratonina di Natale</strong> è tra gl...
Un appuntamento che si rinnova da ben 42 edizioni. La Maratonina di Natale è tra gli eventi più attesi del programma podistico della stagione. Un pò per i numeri, oltre 1700 partecipanti, un pò per la tradizione che accompagna questa gara. Il Gruppo Podistico Sammarinese ha portato sul Titano i maggiori specialisti della corsa su strada del circondario, a questi si aggiungono gli affezionati che raggiungono San Marino dalle vicine Marche ed Emilia Romagna. Atleti in rappresentanza anche di altre regioni italiane come Lombardia, Veneto e Puglia. I tre percorsi di gara sono l'elemento in più di questa gara, aperta un pò a tutti. Bambini e famiglie sono state impegnate sui 3 km, i meno allenati e gli atleti alle prime armi sui 7 km, mentre gli agonisti si sono dati battaglia lungo i 15,5 km del percorso lungo.
La gara competitiva è stata molto combattuta già dai primi chilometri, con il vincitore della scorsa edizione, il marocchino Hasjy che ha cercato di imporre il proprio ritmo. A tenere il passo Kabbouri e Duca. Il terzetto di testa ha sempre condotto la gara con Borghesi leggermente staccato. All’uscita del percorso della vecchia ferrovia, è arrivato l'allungo di Kabbouri, con il solo Duca a resistere allo sprint. Dopo l'attraversamento sul ponte di Serravalle, Kabbouri ha portato a 5 i secondi di vantaggio. Un distacco confermato anche al traguardo nello Stadio di Serravalle con il tempo di 55'39'', nuovo record della gara. Sul podio Francesco Del Duca e Hajjy Mohamed. Da segnalare l'ottimo nono posto del sammarinese Stefano Ridolfi e il 15' assoluto, primo di categoria di Michele Agostini, giovane promessa del GPA San Marino. Tra le donne gara dominata da Laura Ricci davanti ad Ana Nanu e alla portacolori del GPA San Marino, Fausta Borghini.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©