Logo San Marino RTV

Il Mental Coaching al Panathlon Club di San Marino

28 apr 2015
IL MENTAL COACHING AL PANATHLON CLUB DI SAN MARINO
IL MENTAL COACHING AL PANATHLON CLUB DI SAN MARINO
La serata panathletica sul Coaching sportivo e il mental coaching che aveva come titolo “fra mito e realtà”, svoltasi lo scorso 23 aprile, ha riscosso un notevole interesse fra i panathleti presenti.
Leo Achilli, presidente del Panathlon Club San Marino, ha presentato con slancio ed interesse l’argomento della serata che per la prima volta vedeva trattare al Panathlon Club San Marino questo apparentemente nuova disciplina, che invece è già una grande realtà nel mondo dello sport e non solo visto che il suo interesse si allarga anche nella vita quotidiana e soprattutto nelle attività lavorative.
“Sono felice di aver inaugurato la ripresa degli incontri con un argomento così importante- sottolinea il presidente Achilli – perché ritengo che lo sport di oggi abbia sempre più bisogno di figure preparate che possano supportare l’atleta nel suo sempre più impegnativo cammino sportivo”.
Ospiti della serata due illustri esperti del settore, Massimiliano Vandi e Marco Rangoni che in coppia hanno illustrato l’evoluzione del concetto del coaching e dell’importanza di introdurre nuove tecniche di allenamento mentale per migliorare le performance degli atleti di qualsiasi disciplina, sempre con alla base il riferimento dell’etica sportiva.
Da sempre è stato riconosciuto che la differenza fra una vittoria ed una sconfitta dipendeva dall’aspetto e dall’approccio mentale. Ora specialisti del settore sono in grado di fornirci gli strumenti necessari per porci nelle condizioni di raggiungere i nostri massimi risultati anche attraverso uno specifico allenamento mentale.
La serata è stata aperta da una breve presentazione del Dott. Claudio Muccioli, che oltre a portare la sua trentennale esperienza nel settore della gestione degli sportivi, ha mostrato attraverso alcuni filmanti l’influenza del fattore mentale nel raggiungimento dei più grandi risultati nel mondo dello sport.
I relatori si sono poi alternati nel descrivere alcune tecniche di miglioramento della performance, quali sono le principali tecniche di concentrazione e l’importanza del focus mentale. Alcuni esempi molti semplici e pratici hanno riscosso molto successo, alcuni molto utili anche nella vita quotidiana come il porsi una matita fra i denti per creare temporaneamente l’espressione del sorriso sul viso.
Alla fine un dibattito ricco di interesse con tante domande da parte dei presenti, sia per conoscere le strategie utilizzate dai grandi campioni sia per approfondire maggiormente questo affascinante mondo della forza della mente che da sempre va oltre la realtà e spesso diventa mito.

Riproduzione riservata ©