Logo San Marino RTV

"Un mese ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer"

12 gen 2016
Cons
Cons
Il conto alla rovescia è pronto a partire: manca un mese esatto ai Giochi Olimpici Invernali Giovanili, la manifestazione ispirata alla Olimpiadi, che vede protagonisti i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Dopo la prima positiva edizione, andata in scena quattro anni fa ad Innsbruck, l’appuntamento si rinnoverà dal 12 al 21 febbraio sulle nevi di Lillehammer. Saranno 10 giorni intensi di gara per gli oltre mille atleti impegnati, in rappresentanza di 70 Paesi, pronti a sfidarsi in 70 eventi. Prevista, tra le 15 discipline invernali protagoniste, l’introduzione di alcuni nuovi eventi, tra cui il Monobob e il Super Sprint di Biathlon.
A difendere i colori biancazzurri in terra norvegese ci penserà Alessandro Mariotti, impegnato nelle gare di slalom e di gigante. Ad accompagnarlo ci saranno il Capo Missione Gian Luca Gatti e il tecnico Denis Pauletto.
Mariotti, 17 anni compiuti da poco, ha già le idee chiare: “Il mio obiettivo è quello di ottenere il risultato migliore possibile –spiega-, non vado per fare una semplice presenza. Spero di fare delle belle gare, mi sono allenato bene per questo appuntamento, sia sulle nevi che lontano dalle piste”.
Nonostante la giovane età Mariotti può vantare una buona esperienza internazionale. Oltre ad avere ben rappresentato San Marino al Festival Olimpico della Gioventù Europea dello scorso anno, dove ha fatto un’ottima figura, il giovane sciatore biancazzurro ha nel suo curriculum anche la partecipazione ai Mondiali di sci che si sono svolti a Vail e Beaver Creek (Colorado) nel 2015, dove, al debutto in una competizione di tale portata, ha centrato la qualificazione alla finale di slalom speciale con l’ultimo posto utile, salvo poi uscire in gara.
In questo mese che lo separa dalla partenza per Lillehammer, Mariotti affinerà la sua preparazione partecipando ad alcune gare (ad oggi è riuscito a farne poche, dal momento che molte sono state annullate per condizioni meteo sfavorevoli). L’esordio ai Giochi Olimpici Giovanili è fissato per il 17 febbraio, quando affronterà la gara di gigante, mentre due giorni più tardi si cimenterà nello slalom speciale.

Riproduzione riservata ©