Logo San Marino RTV

Milano vede le Top 16

24 nov 2012
Milano vede le Top 16
Milano vede le Top 16 - Vicina la qualificazione al secondo turno di Eurolega per l'Armani Jeans, che si impone sulla dirett...
Giochi fatti o quasi nel gruppo D, quello ad assenza italiana. Dopo Barcellona – che si impone nettamente sul Lietuvos per 90 – 66 – agguantano la qualificazione alle Top 16 anche Cska e Besiktas. I turchi hanno fatto valere il fattore campo, affondando 83-72 Bamberga. Per i moscoviti c’era il Partizan, regolata davanti al pubblico amico per 78-61 con un Teodosic da 11 assist e cinque giocatori in doppia cifra.
Si complica la situazione di Cantù, che cede in volata al Panathinaikos capace di mettere in campo un parziale di 11-3 negli ultimi tre minuti che affossano i brianzoli, avanti di 6 dopo la tripla di Markoishvili. Le speranze residue si giocheranno sul campo del Khimki, strapazzato mercoledì dal Real Madrid per 104-81. Nello stesso girone il Fenerbahce di Pianigiani non ha avuto problemi a regolare Ljubljana.
Nel gruppo B passettino in avanti di Siena, che batte all’ultimo respiro il Maccabi con una prestazione corale di grande livello che rende inutile la doppia doppia da 22 punti e 12 rimbalzi di Shawn James. Guida il girone Malaga che ottiene la qualificazione con la netta vittoria sulla Prokom, tenuta sotto quota 50 punti. Elan Chalon prova a rilanciare le sue velleità di qualificazione battendo i tedeschi capitoli dell’Alba per 82-67.
Lo Zalgiris è la prima qualificata del gruppo C, dopo la dilagante vittoria per 82-45 sul Caja Laboral. Nello stesso girone la sfida per il secondo posto tra Olympiacos ed Efes Istanbul è andata appannaggio dei greci, impostosi 75-53.
L’Armani Jeans vince la sfida che potrebbe risultare decisiva in termini di qualificazione contro il Cedevita: 75-60 il finale al Mediolanum Forum che lancia il team di Scariolo verso la qualificazione. Una vittoria sicuramente alla portata contro il modesto Caja Laboral, che ottenuto l’unico successo europeo proprio a Milano, significherebbe ipoteca sulle Top 16 per l’Olimpia che potrebbe poi addirittura insidiare l’Efes per il terzo posto, forte della vittoria di 5 punti all’andata.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©