Logo San Marino RTV

Il Mondiale di baseball fa il suo esordio a San Marino

16 set 2009
Mondiali di baseball
Mondiali di baseball
La pioggia concede una tregua e il baseball mondiale fa il suo esordio sul diamante di San Marino.
Una sfida tutta orientale, con Taiwan che si conferma la grande sorpresa della rassegna iridata e supera anche il Giappone, una delle squadre favorite per il titolo.
Le vittorie con Italia e Australia hanno galvanizzato la squadra dell’isola cinese, che ha cominciato nel modo giusto anche la gara giocata a Serravalle.
Due battute valide nella prima ripresa e Taiwan si porta subito sull’1-0.
La reazione giapponese arriva solo alla sesta ripresa, con un doppio di Haranami e un singolo di Chono che valgono il punto del pareggio.
La partita prosegue sul binario del perfetto equilibrio, con i lanciatori a farla da padrone fino alla nona ed ultima ripresa.
Si va dunque al tie-break, regola che prevede due uomini sulle basi con nessun eliminato. Taiwan sfrutta alla perfezione il vantaggio e porta a casa due punti che ipotecano il match.
La risposta del Giappone si ferma nel guantone dell’esterno destro e per la quotata formazione orientale, il mondiale si fa sempre più in salita, con una sola vittoria in tre partite.
Taiwan invece è una delle quattro squadre, ancora imbattute nella rassegna iridata, le altre si chiamano Olanda, Cuba e Stati Uniti.
La seconda partita del mondiale sammarinese si giocherà domani sera, con inizio alle 20.
Di fronte il Messico e le Antille Olandesi che potranno contare sul fattore campo. Nel line up infatti, ci sono ben 4 giocatori della T&A San Marino.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©