Logo San Marino RTV

Mondiale per club di pesca, la gioia della Federazione sammarinese: "Un successo"

11 lug 2016
Mondiale per club di pescaMondiale per club di pesca, la gioia della Federazione sammarinese: "Un successo"
Mondiale per club di pesca, la gioia della Federazione sammarinese: "Un successo" - Vincono gli inglesi del Dorking davanti alla Lenza Emiliana. Per Serravalle un 9° che lascia un po'...
Tanti campioni all'opera, titolo in bilico fino all'ultimo e organizzazione impeccabile: riesce alla perfezione il mondiale per club di pesca al colpo organizzato dalla Federazione di Pesca sammarinese a Ostellato, nel ferrarese. La vittoria va agli inglesi del Dorking, meritatamente visto che si sono imposti entrambe le gare. Ma gli italiani della Lenza Emiliana gli hanno dato filo da torcere fino all'ultimo: il team bolognese ha chiuso con quattro punti di penalità in più, sfiorando un clamoroso pareggio evitato solo da un colpo di coda inglese nel finale di seconda manche. Ben lontani gli ungheresi dell'MMX, terzi a +17.

Lascia un po' di amaro in bocca invece il 9° posto finale della Serravalle Maver. Certo, veniva dal 15° dell'anno scorso in Slovacchia, ma pescando in casa sperava di chiudere in alto, almeno alla vigilia. “Se non sbagliamo possiamo arrivare tra 3° e 5° posto” diceva Lazzarini, riserva del Serravalle, prima dell'inizio di gara 1.

E la prestazione di squadra è ottima, con quegli 88 chili totali di pescato che solo le prime tre possono guardare dall'alto in basso. Ma i punteggi si decidono nei singoli settori e qui i ragazzi di Serravalle brillano a targhe alterne. Tasini e Riccardi vanno forte in gara 1 e male in gara 2, Biordi e Selva fanno l'inverso e il cambio di Reggini – 4° nella prima manche – con Lazzarini – 12° nella seconda – non paga. Qualche cartolina da portare a casa però c'è, per esempio il 1° ottenuto ieri da Biordi nel suo settore. O il 2° di Selva davanti all'inglese Will Raison, tra i migliori a Ostellato ed ex campione del mondo.

Ma quello che rimarrà è soprattutto l'ottima organizzazione messa in piedi dalla FederPesca sammarinese, che non nasconde la propria soddisfazione per due anni di lavoro andati a buon fine. “Non ho mai visto i delegati delle nazioni partecipanti venire in direzione a complimentarsi per l'organizzazione – spiega il presidente della Federazione Graziano Muraccini – è andato tutto per il verso giusto”. “Abbiamo dato tutto, dimostrando che anche se siamo piccoli le cose le facciamo bene” gli fa eco il segretario generale Bruno Zattini. E non si tratta di mera autocelebrazione perché il pollice alto arriva anche dal presidente del Comitato Internazionale Ferenc Szalay.
“L'organizzazione è stata impeccabile – commenta - come sempre la federazione sammarinese ha dimostrato di essere tra le migliori, abbiamo fatto bene ad affidarci a loro”.

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©