Logo San Marino RTV

Mondiali nuoto: Grimaldi d'oro nella 25km

28 lug 2013
Mondiali nuoto: Grimaldi d'oro nella 25km.Mondiali nuoto: Grimaldi d'oro nella 25km
Mondiali nuoto: Grimaldi d'oro nella 25km - La nuova campionessa del mondo non era mai salita sul podio nella distanza più lunga del nuoto in ac...
Arriva dalla 25 km di fondo la prima medaglia d'oro del nuoto italiano ai mondiali a Barcellona. Sul gradino più alto del podio sale Martina Grimaldi che vince una gara entusiasmante nel finale decisa dal fotofinish. Un decimo di secondo e l'azzurra ha festeggiato l'oro davanti alla tedesca Angela Maurer. Per la Grimaldi una grandissima soddisfazione dopo aver mancano il finale nella 5 e 10 chilometri si è presa una medaglia fantastica.
La nuova campionessa del mondo non era mai salita sul podio nella distanza più lunga del nuoto in acque libere. L'oro di Barcellona si aggiunge a due medaglie di bronzo europee, a quello olimpico di Londra nella 10 km, all'oro ai Mondiali e agli europei 2011 e 2012. Sul gradino più basso del podio la statunitense Eva Fabian che ha preceduto l'altra azzurra Alice Franco.
Se in mare aperto arrivano soddisfazioni per l'Italia, in piscina c'è un pizzico di delusione per il quarto posto di Tania Cagnotto. L'azzurra sfiora la terza medaglia ai mondiali, con un ottimo ultimo tuffo che la porta a ridosso del podio dietro la canadese Pamela Ware. Oro e argento alle imprendibili cinesi. Nel sincronizzato Russia a far da padrona con il primo posto nella finale del combinato davanti alle padrone di casa delle Spagna e l'Ucraina.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©