Logo San Marino RTV

Mondiali nuoto: Paltrinieri oro con record

7 dic 2014
Mondiali nuoto: Paltrinieri oro con recordMondiali nuoto: Paltrinieri oro con record
Mondiali nuoto: Paltrinieri oro con record - Si sono chiusi a Doha i Mondiali di nuoto. Vince con record un grande Paltrinieri, delude invece Fed...
C'è un fuoco d'artificio azzurro nell'ultima giornata dei mondiali di Doha. Di corto c'è solo la vasca da 25 metri, sbranata dalle bracciate di Gregorio Paltrinieri che vince un oro splendido e guarnito nella confezione lusso dal nuovo record europeo stabilito dal carpigiano con 14'16''10. Una marcia inarrestabile anche per il tunisino Mellouli, olimpionico a Pechino, e oggi solo secondo. Quinto l'altro italian o Gabriele Detti. E' una giornata di trionfi e amarezze. Grande quella di Federica Pellegrini che si qualifica per la finale con il quinto tempo, ma che è abituata a gestirsi e uscire quando conta. Non oggi, Federica è quinta anche in finale. E non riesce a portare a casa l'unico titolo che ancora manca nel suo infinito albo d'oro. Sui 200 in vasca due sammarinesi: Elena Giovannini (2'06''57) brava a lasciarsi alle spalle oltre 20 atlete ed Elisa Bernardi (2'14''88).
Acqua nera anche per la staffetta 4x50 stile donne. Di Pietro-Ferraioli-Pezzato-Galizi sono quarte e mordono il legno con un tempo di appena 30 centesimi superiore a quello delle danesi, terzi. La gara è stata vinta con nuovo primato mondiale dall'Olanda. Sulla stessa distanza anche la staffetta sammarinese: Felici-Giovannini-Bernardi-Gualtieri che hanno nuotato in 1'51''02. E mentre il romagnolo Fabio Scozzoli è quinto nei 50 rana vinto con record della manifestazione dal brasiliano Felipe Franca Silva, ci sono altri 2 record del mondo. Uno cade ancora una volta sotto la bandiera brasiliana. E' quello della Medeiros, oro sui 50 dorso con tanto di 25''83. L'altro va in Svezia con la Sjostrom, 54''61 nei cento fafalla dove la campionessa in carica Ilaria Bianchi è solo sesto. L'ultimo sammarinese in gara è invece Cristian Santi sui 200 dorso nuotati in 2'11''24.

Roberto Chiesa

Riproduzione riservata ©