Logo San Marino RTV

Moto Gp a Laguna Seca: Rossi super, Stoner alla piazza d'onore

21 lug 2008
Il duello Rossi-Stoner
Il duello Rossi-Stoner
Rossi e Stoner sono sembrati subito di un altro pianeta. Insostenibile per tutti il loro ritmo, più veloce di almeno un secondo e mezzo al giro sui primi inseguitori. L’australiano non è riuscito a sbarazzarsi del dottore di Tavullia, che anzi, si è messo davanti e ha fatto quasi sempre l'andatura. Scintille nei primi giri, con una serie di sorpassi e contro sorpassi da spettacolo puro. Screzi anche dopo il traguardo, visto che Stoner non ha gradito un paio di manovre azzardate dell'avversario.
Valentino torna così alla vittoria: sfata il tabù di Laguna Seca, pista sulla quale non aveva mai trionfato prima d'ora.
Il momento decisivo della gara americana è arrivato a 8 giri dalla fine, quando Stoner è uscito di pista, andando a finire in terra insieme alla sua moto: si è rialzato e ha difeso la seconda posizione dal possibile ritorno di Vermeulen fino al traguardo, ma ormai Rossi era troppo lontano per tentare una rimonta.
Prestazione da incorniciare anche per Andrea Dovizioso quarto, davanti ad Hayden; Alex De Angelis ha chiuso 13°, piazzamento da non sottovalutare. Il sammarinese infatti, partiva dalla 16° posizione, ed ha corso con il pollice della mano fratturato nel corso delle qualifiche di sabato.

Riproduzione riservata ©