Logo San Marino RTV

Motomondiale: giornata di qualifiche sul circuito del Mugello

1 giu 2007
Motomondiale
Motomondiale
La prima sessione di qualifiche del Gran Premio d'Italia classe 250cc vede al comando il sammarinese Alex De Angelis. E' stato il pilota di Aprilia il piu' bravo sul tracciato, bagnato dalla pioggia abbondantemente caduta dopo mezzogiorno al Mugello. De Angelis ha chiuso con il miglior tempo di 2`07``137, oltre mezzo secondo meglio di Anthony West. Al terzo posto si piazza Andrea Dovizioso, il forlivese è davanti al leader della classifica generale Jorge Lorenzo. Lo spagnolo, sul bagnato, non fa la differenza. La pioggia potrebbe quindi giocare a favore di De Angelis e Dovizioso in ottica gara. Staccatissimi tutti gli altri piloti, a cominciare da Barbera, quinto.
Hector Faubel, è il più veloce della classe 125. Qualifiche interrotte per un violento acquazzone. Dietro di lui Mike Di Meglio su Honda e Lukas Pesek su Derbi.
Su questa pista trionfa da 5 anni consecutivi, nella stagione più difficile, potrebbe essere proprio il Mugello a lanciare Valentino Rossi all’inseguimento della Ducati di Casey Stoner. 5 centri di fila dal 2002, una pista che oltre al Rossi campione, ha fatto conoscere a tutto il mondo il Rossi personaggio per le sue straordinarie gag di fine gara. Lo scorso anno un duello fantastico con Loris Capirossi, solo all’ultima curva lo scatto vincente, che gli ha permesso di centrare il 55° successo in carriera, davanti a lui nella speciale classifica dei pluri vittoriosi solo Giacomo Agostani, superato Mick Doohan che scende al terzo posto.
Intanto nella seconda sessione di prove libere condizionate dal maltempo il pescarese ha ottenuto il quarto tempo. Casey Stoner davanti a tutti, il pilota della Ducati ha preceduto di 18 millesimi la Suzuki di John Hopkins e di 102 millesimi quella del vincitore di Le Mans Chis Vermeulen. Ottavo Capirossi.

Riproduzione riservata ©