Logo San Marino RTV

Motomondiale a Le Mans: le prove ufficiali nelle tre classi

17 mag 2008
Moto GP
Moto GP
Un solo millesimo di secondo per la pole della 250, la seconda in carriera per Alex Debon.
Lo spagnolo beffa il connazionale Bautista e completa la tripletta spagnola in tutte le classi del motomondiale, targato Le Mans.
Bene tuttavia i piloti italiani con Simoncelli terzo e Pasini quinto e bene anche Poggiali.
Come due settimane fa, il pilota sammarinese partirà dalla seconda fila con l’ottavo tempo e con la speranza di una gara totalmente diversa da quella di Shangai.
Aveva centrato il miglior tempo nella prima giornata di prove e uno strepitoso Dani Pedrosa ribadisce la propria superiorità sul circuito francese.
Il leader del mondiale ha strappato il miglior tempo all’americano Colin Edwards, ostacolato involontariamente da Marco Melandri, dopo aver dominato a lungo la seconda sessione.
Una Ducati comunque in prima fila c’è ed è quella di un ritrovato Casey Stoner.
Il campione del mondo si gioca la pole per un piccolo errore all’inizio del giro lanciato, ma dimostra di essere molto competitivo sul passo da gara e si candida tra i grandi favoriti per la vittoria finale.
Quarto tempo, e discorso analogo a quello di Stoner, per Valentino Rossi, staccato di mezzo secondo, poi nell’ordine Jorge Lorenzo, Nicky Hayden e James Toseland.
Lontano dai primi Andrea Dovizioso decimo e Alex De Angelis, solo quindicesimo.
Non cambia nulla anche in 125 con Sergio Gadea in pole position. Lo spagnolo mantiene il miglior tempo, con appena 25 millesimi di vantaggio sull’inglese Bradley Smith, uno dei pochi a migliorare il tempo del venerdì.
Invariate anche le altre posizioni, con Stefan Bradl terzo e il leader del mondiale Simone Corsi a completare la prima fila della ottavo di litro.

Riproduzione riservata ©