Logo San Marino RTV

Nazionale sammarinese: soddisfazione, nonostante il risultato

9 ott 2006
Nazionale sammarinese
Nazionale sammarinese
L’impegno era di quelli proibitivi, soprattutto dopo la tremenda goleada tedesca. Il calendario non era stato affatto benevolo con la squadra sammarinese, riservando la Repubblica Ceca come prima trasferta delle qualificazione a Euro 2008.
Non c’ era dunque avversario peggiore, per riscattare la sbornia subita al debutto. Ed invece le risposte che ci si attendeva sono puntualmente arrivate. Lasciamo stare il risultato - un 7 a 0 contro una delle compagnie più attrezzate del continente calcistico si può tranquillamente accettare - ma ciò che lascia ben sperare sono stati l’atteggiamento e la volontà della formazione di Giampaolo Mazza. Tatticamente, San Marino ha giocato una partita impeccabile, squadra corta, organizzata e senza nessun timore reverenziale. Poi è chiaro, la differenza la fanno i campioni, capaci in una frazione di secondo, di trovare l’ acuto vincente.
E allora sono arrivate le doppiette di Koller e di Baros e le parate di un ottimo Valentini a contenere il passivo, entro limiti sicuramente accettabili. Una partita che ha riportato il sereno nell’ ambiente della nazionale, dove anche dopo un 7 a 0, si può dire di essere comunque soddisfatti.

Riproduzione riservata ©