Logo San Marino RTV

Basket, Francia-Spagna la prima Eurosemifinale: Lettonia e Grecia ko

16 set 2015
Basket, Francia-Spagna la prima Eurosemifinale: Lettonia e Grecia koBasket, Francia-Spagna la prima Eurosemifinale: Lettonia e Grecia ko
Basket, Francia-Spagna la prima Eurosemifinale: Lettonia e Grecia ko - Sarà Francia-Spagna la prima semifinale dell'Europeo di basket 2015. Sul parquet di Lille, gli iberi...
Sarà Francia-Spagna la prima semifinale dell'Europeo di basket 2015. Sul parquet di Lille, gli iberici battono 73-71 una Grecia mai doma, mentre i transalpini vincono 84-70 con la Lettonia.

Nel primo incontro si sfidano il miglior attacco del torneo, la Spagna, e la seconda miglior difesa, la Grecia: il risultato è un match in bilico fino all'ultimo. Gli spagnoli partono meglio e si portano sull'8-2, ma la Grecia rientra subito in partita e il primo quarto termina in parità. Poi mettono il turbo Mirotic e Pau Gasol, top scorers del match con 18 e 27 punti, e la Spagna va al riposo sul 39-32. Ma la Grecia è tutt'altro che sconfitta. Con Antetokounmpo imperiale nelle due fasi e Printezis finalmente incisivo davanti gli ellenici ricuciono lo strappo e chiudono il terzo quarto in vantaggio di due punti. Gli ultimi 10' non sono per deboli di cuore. La Spagna parte forte e va sul più sette, ma i greci serrano le fila in difesa e con la tripla di Calathes torna a meno due. Gli iberici però reggono e volano in semifinale.

Nell'altro quarto di finale soffre più del previsto la Francia campione in carica e padrone di casa, con la Lettonia che in avvio ha spaventato non poco Parker e compagni. I baltici partono decisi e chiudono il primo quarto in vantaggio, trascinati dagli otto punti di Janicenoks. Poca Francia, coi soli Gobert e Diaw a pieno regime. Nella seconda frazione però si sveglia Parker e la musica cambia. Il play di San Antonio ne mette 9 di fila e la Francia va a riposo in vantaggio di due. La partita di fatto si chiude qui. Nella ripresa i blues mettono le ali, trascinati da Parker, miglior marcatore con 18 punti, Gobert e De Colo. Il vantaggio francese tocca anche i 17 punti, nel finale però la Lettonia riesce a contenere i danni e si chiude sull'84-70. Ora sotto col remake della semifinale di Euro 2013, vinta proprio dai francesi sulla Spagna.

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©