Logo San Marino RTV

Nuoto, Europei: Quadarella imbattibile nei 1500, "en plein" nel sincro e oro nei tuffi

Continua la pioggia di medaglie per l'Italnuoto agli Europei di Roma: Quadarella vince anche nei 1500, Carraro e Ceccon sono d'argento. L'Italia del nuoto artistico vince una medaglia per ogni gara, il Team Event dei tuffi trionfa nella prima giornata.

di Alessandro Ciacci
16 ago 2022
Simona Quadarella
Simona Quadarella

Simona regina di Roma. Dopo il successo negli 800 stile libero, Quadarella si ripete anche nelle trenta vasche e trionfa nei 1500 davanti alla sua gente. Il Foro Italico è una bolgia che trascina la 23enne romana lassù, sul gradino più alto del podio. E per Quadarella è l'ottava medaglia d'oro consecutiva, nessuna riesce a batterla dal 2018 in competizioni continentali. Così arriva l'ennesimo, splendido, primo posto agli Europei: Simona parte forte, saluta la compagnia e poi gestisce la nuotata. L'ungherese Mihalyvari-Farkas cerca una disperata rimonta nel finale ma non basta, l'azzurra chiude in 15:54.15 prendendosi il terzo titolo di fila su questa distanza. E per l'Italia non è finita qui perchè Martina Rita Caramignoli chiude alle spalle delle due extraterrestri ed è medaglia di bronzo. In vasca, poi, arrivano altri due argenti: il primo è di Thomas Ceccon nei 50 dorso, forse con un pizzico di rammarico. Perché è vero che il suo 24.40 vale come nuovo record nazionale, ma un errore di valutazione nell'arrivo è costato l'oro con il greco Christou bravo ad approfittarne. Il secondo, invece, è una piacevole sorpresa: Martina Carraro è seconda nei 200 rana grazie ad un gran recupero nel finale di gara. Il crono di 2:23.64 è il personal best della ligure, dietro solo alla svizzera Lisa Mamie brava a resistere. La medaglia di Carraro, però, è la prima di un'italiana agli Europei in questa specialità e, quindi, si può solo che essere festeggiare.

Così come nel nuoto artistico, dove grazie all'argento conquistato nel libero a squadre l'Italia chiude l'en plein: almeno una medaglia vinta per ognuna delle dodici gare totali. Un risultato sbalorditivo, impreziosito dalla prova di Cavanna, Cerruti, Di Camillo, Ferro, Galli, Iacoacci, Zunino e Piccoli. Davanti alle 8 azzurre solo la solita inarrivabile Ucraina, oro con oltre 95 punti di punteggio. Nella Capitale terminano gli Europei di sincro e partono quelli di tuffi. Subito con una gioia: nel Team Event l'Italia è medaglia d'oro, unica squadra a superare il muro dei 400 punti. Pronostici rispettati per Di Maria, Sargent Larsen, Pellacani e Timbretti Gugiu che non lasciano scampo a Ucraina e Gran Bretagna.





Riproduzione riservata ©