Logo San Marino RTV

Nuoto, mondiali: giorno nuovo, nuovo record

16 dic 2012
Lochte da 100 e lode
Lochte da 100 e lode - Dopo aver frantumato il record del mondo del 200 misti, il campionissimo Ryan Lochte vola anche nell...
Chiamatelo squalo, cannibale, vascello, chiamatelo come volete, ma se i regni di Ian Thorpe prima e di Micheal Phelps poi sembravano inattaccabili, Ryan Lochte ha dimostrato che in vasca non c’è n’è per nessuno, anche quando nella corsia affianco – quest’estate – c’era proprio lo squalo di Baltimora.
Le immagini sembrano quelle di ieri, eppure sono diverse. Diverso non è però il risultato: come ieri Lochte demolisce un altro record del mondo, questa volta nei 100 misti, fermando il cronometro a 50”71.
Nei 50 dorso un australiano: Robert Hurley precede di un dito Grevers e Donets e si mette l’oro iridato al collo.
Spettacolare la sfida nei 50 farfalla, con il brasiliano Santos a precedere di 4 centesimi lo specialista sudafricano Le Clos.
La miglior rana femminile sulla distanza dei 100 è lituana ed è Ruta Meilutyte, olimpionica a 15 anni a Londra e che con 1’03”52 fissa anche il nuovo europeo di specialità.
La 16enne Ye Shiwen porta la Cina sul gradino più alto del podio col secondo miglior tempo di sempre, il migliore ottenuto nei Championship Fina.
Per finire la 4x100 stile libero maschile, appannaggio nettamente del Team USA stabilmente sotto il 53” nelle frazioni, ad eccetto di Hardy che nuota la seconda in 53”32.
Nelle giornata conclusiva rimane qualche sogno da cullare in casa Italia dopo il forfait di Fabio Scozzoli: la staffetta maschile col record italiano, Luca Dotto nei 100 stile, Ilaria Bianchi nei 100 farfalla e Gregorio Paltrinieri nel 1500.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©