Logo San Marino RTV

Nuoto: Orsi campione d'Europa nei 100 stile libero

6 dic 2015
Nuoto: Orsi campione d'Europa nei 100 stile libero
Nuoto: Orsi campione d'Europa nei 100 stile libero
Potrebbe diventare la specialità di riferimento per le prossime soddisfazioni internazionali dell'Italnuoto: Marco Orsi e i 100 stile libero - che a Kazan hanno salutato il primo iridato cinese della storia dei Mondiali - potrebbero legarsi nel futuro prossimo. Il presente ci racconta del titolo continentale senza concorrenti, o quasi: il successo a Netanya è stato netto, indiscutibile. L'emiliano ha messo tutti in riga, a partire da Thimmers - quarto classificato e primo europeo della finalissima di agosto a Kazan.
Non sfonda il muro dei 46'' per una manciata di centesimi Orsi, che certifica l'ottimo momento dell'Italnuoto.
Discorso applicabile anche a Simone Sabbioni, che proprio a Netanya può dire di aver manifestato tutto il suo talento. Il giovane riminese, in finale col primato italiano, ha ritoccato lo stesso che si attesta da oggi sui 23''09, esattamente lo stesso crono del britannico Christoph Walker-Hebborn con cui divide l'argento alle spalle di un super Tomasz Polewka, capace di scendere sotto il muro dei 23 secondi fermando il cronometro sui 22''96.
Record italiano anche per la staffetta 4x50 mista femminile (Elena Gemo, Martina Carrao, Silvia Di Pietro ed Erika Ferraioli), che col tempo di 1'45''73 conquista il bronzo alle spalle di Olanda e Svezia.
Riesce a far meglio la 4x50 stile libero maschile, che con Sabbioni, Rivolta, Scozzoli e Orsi va a prendersi la medaglia d'oro davanti a Russia e Bielorussia.
Complessivamente si tratta della miglior spedizione di sempre per Italia, che torna da Israele con 17 medaglie.


LP

Riproduzione riservata ©