Logo San Marino RTV

Nuoto, Sabbioni: record nazionale e pass olimpico

20 apr 2016
Simone SabbioniSabbioni: record nazionale e pass olimpico
Sabbioni: record nazionale e pass olimpico - Agli Assoluti di Riccione, il riminese Simone Sabbioni riscrivere il record italiano sui 100 dorso -...
Abituato ad essere il numero uno in Italia – almeno per quanto riguarda il dorso azzurro – Simone Sabbioni non ha tradito le aspettative, laureandosi quale primo campione nazionale agli Assoluti primaverili di Riccione. Non solo: il riminese detentore del primato nazionale ha ritoccato ulteriormente il tempo di riferimento sui 100dorso, da ieri fissato a 53''34. Crono questo che gli è valso anche il pass olimpico: a Rio de Janeiro, ci sarà. E l'emozione è decisamente tanta.

In vasca a Riccione anche i big dello stile libero: nella velocità è Luca Dotto il migliore. Le due vasche lo premiano davanti a Leonardi e Magnani, con un tempo – 48''40, di 36 centesimi superiore al record italiano – comunque discreto.

Ci si aspettava qualcosa di più dal fondo: Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, al solito, hanno dimostrato di non avere rivali nello Stivale. Il campione del mondo, che ferma il cronometro sui 14'42''91, fa autocritica e ragiona in ottica futura.

Nel servizio le interviste a Simone Sabbioni, Luca Dotto e Gregorio Palitrinieri, campioni nazionali di 100 dorso, 100 stile libero e 1500 stile libero.

LP

Riproduzione riservata ©