Logo San Marino RTV

Olimpiadi: delusione Italia

26 feb 2010
“I bilanci li faremo solo dopo la cerimonia di chiusura”, aveva dichiarato il presidente del Coni Gianni Petrucci, ma l’ombra di un mezzo fallimento della spedizione italiana ai Giochi invernali, si fa sempre più consistente.
Anche l’ultima notte non ha portato soddisfazioni per i colori azzurri.
Nulla da fare nella staffetta femminile di sci di fondo, con il quartetto italiano che si deve accontentare del quarto posto.
Medaglia d’oro per la Novergia davanti a Germania e Finlandia, che proprio nel finale hanno scavalcato Sabina Valbusa. Si chiude male anche l’Olimpiade di Carolina Kostner. Nella finale che incorona la strepitosa prova della coreana Yu-Na Kim, medaglia d’oro e record olimpico, la pattinatrice italiana cade due volte e non va oltre ad un deludente 16esimo posto. Delusione che arriva anche dallo slalom gigante femminile, con la migliore delle azzurre, Manuela Moelgg, solo diciasettesima. Se l’Italia soffre con solo 4 medaglie, 1 argento e tre bronzi, c’è chi si gode questa olimpiade. A cominciare della squadra femminile di Hockey su ghiaccio del Canada, che nella finale per l’oro ha sconfitto le favoritissime americane. E poi il fuoriclasse bielorusso Alexei Grishin, che si è preso l’oro olimpico nella gara di Freestyle.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©