Logo San Marino RTV

Il Panathlon Club accoglie i ragazzi di Islanda 2015

29 giu 2015
Il Panathlon Club accoglie i ragazzi di Islanda 2015
Il Panathlon Club accoglie i ragazzi di Islanda 2015
Giovedì 25 giugno, alla presenza di numerosissimi Soci, ha avuto luogo la consueta conviviale che era dedicata ai Giochi dei Piccoli Stati d'Europa che si sono svolti in Islanda dal 2 al 6 giugno 2015.
All'inizio della serata è giunta la gradita e prestigiosa visita delle LL.EE. i Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini (entrambi molto vicini al movimento panathletico) i quali non hanno voluto far mancare il loro saluto, esprimendo a tutti coloro che hanno partecipato ai Giochi in Islanda il ringraziamento delle massime istituzioni del Paese: atleti e dirigenti che hanno rappresentato la loro Repubblica con dignità, serietà e con il massimo dell'impegno. Come veri Ambasciatori del loro Paese.
A rappresentare la delegazione di Islanda 2015 (che in totale contava 58 atleti) erano presenti i dirigenti: Luciano Scarponi -Capo Missione Islanda 2015-, Giuliano Tomassini -Vice Capo Missione-, Andrea Benvenuti -C.T. del Comitato Olimpico Sammarinese. Mentre a rappresentare gli atleti, medagliati e non, erano presenti: Sara Bernardi (Tiro a segno), Bacciocchi Cristina (pallavolo), Letizia Giardi (tennistavolo), Tommaso Soragni (Golf), Karim Gharbi (Judo), Matteo Mosconi (salto in alto), Elena Giovannini – Sara Lettoli – Elisa Bernardi – Martina Ceccaroni (nuoto) e Francesco Tabarrini (pallavolo).
Il Capo Missione, Luciano Scarponi, durante il suo intervento ha voluto sottolineare l'ottima riuscita della manifestazione, che ha visto al lavoro circa 1600 volontari, nonostante il clima non fosse affatto estivo. L'accoglienza da parte dell'organizzazione è stata calorosa ed amichevole, gli atleti sammarinesi e gli accompagnatori sono stati ospitati in alberghi di buon livello ed i trasporti erano veramente efficienti. Nel contempo i nostri ragazzi, a detta di tutti i partecipanti, si sono distinti per la spontanea simpatia e la gentilezza dimostrando in ogni contesto il massimo della correttezza e disciplina.
Giuliano Tomassini ed Andrea Benvenuti hanno ribadito questi concetti sottolineando che nel complesso è stata una esperienza bellissima; esperienza che sarà di grande aiuto in quanto nel 2017 toccherà alla nostra Repubblica ospitare i Giochi ed il Comitato Olimpico Sammarinese vuole, giustamente, fare una bella figura. E sicuramente ci sarà il supporto del Panathlon Club.
E' stato sottolineato anche che i risultati nelle diverse discipline sono stati sotto le aspettative ma che comunque il CONS ha impostato un programma, puntando sui giovani talenti, che dovrebbe dare i propri frutti nel lungo termine.
Il Presidente del Panathlon Club, Leo Achilli, a nome dei panathleti sammarinesi si è complimentato con gli ospiti presenti per l'impegno ed i sacrifici che, in ogni caso, gli atleti devono affrontare per prepararsi al meglio alla competizione. Cosa che vale per sia per chi vince le medaglie, sia per chi non le vince. E' certo che i Giochi del 2017 che saranno ospitati a San Marino, saranno un successo sia in termini di risultati sportivi che di immagine per il nostro Paese, grazie all'impegno del CONS e delle nostre istituzioni.
San Marino, 29/06/2015

Riproduzione riservata ©