Logo San Marino RTV

Paralimpiadi 2020 sempre più vicine. L'Italia parte con la delegazione più numerosa di sempre

di Matteo Pascucci
18 ago 2021

Manca meno di una settimana all'inizio delle Paralimpiadi di Tokyo, che partiranno lunedì 24 agosto. E' iniziata la staffetta della fiamma olimpica, che giungerà alle porte di Tokyo nel giorno della cerimonia d'inaugurazione. Una staffetta blindata a causa delle norme contro il Covid. Come per le Olimpiadi, anche i giochi Paralimpici si terranno a porte chiuse per garantire la massima sicurezza agli atleti. Nel frattempo sempre più delegazioni stanno raggiungendo il Villaggio Olimpico, sono previsti circa 4.400 atleti dalle varie nazioni.

Non ci sarà l'Afghanistan, che ha roso noto nei giorni scorsi l'impossibilità di raggiungere Tokyo a causa della situazione che sta colpendo il Paese. Due gli atleti che avrebbero dovuto partecipare alla Paralimpiadi, tutti e due in gara nel taekwondo. Si tratta di Zakia Khudadadi, prima donna in assoluto a rappresentare l'Afghanistan alle Paralimpiadi e Hossain Rasouli.

L'Italia porterà in Giappone la delegazione più numerosa di sempre: saranno infatti 115 gli atleti che vi prenderanno parte, con una presenza femminile superiore a quella maschile. Beatrice Vio della scherma e Federico Morlacchi del nuoto saranno i due portabandiera del tricolore. L'obiettivo per gli atleti azzurri è quello di migliorare il risultato di Rio 2016, con 39 medaglie conquistate e il nono posto finale. In questa edizione delle Paralimpiadi, il badminton e il taekwondo prenderanno il posto della vela e del calcio.





Riproduzione riservata ©