Logo San Marino RTV

Pechino 2022: domani si accende la torcia a Olimpia, ma a porte chiuse

17 ott 2021
ph social: @pechino2022
ph social: @pechino2022

La fiamma olimpica per i giochi invernali di Pechino 2022 sarà accesa domani ad Olimpia, sulle rovine del tempio di Hera ad Olimpia, sede degli antichi Giochi in Grecia, senza pubblico per le restrizioni causate dal coronavirus. Per la seconda volta consecutiva in tre decenni, la tradizionale cerimonia nella culla dell'Olimpismo si terrà in assenza di spettatori, ha annunciato il Comitato Olimpico Ellenico.

La cerimonia si terrà davanti a un pubblico limitato ai membri del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e dei comitati greco e cinese, alla presenza del Presidente della Repubblica Ellenica Katerina Sakellaropoulou e del Presidente del CIO Thomas Bach.

La fiaccola sarà accesa domani alle 11.30 e consegnata agli organizzatori cinesi il giorno successivo allo Stadio Panatenaico di Atene alle 12 dopo una notte all'ombra dell'Acropoli. Tradizionalmente, la fiamma percorre centinaia di chilometri in più giorni, attraversa una cinquantina di città e siti archeologici della Grecia, portata da artisti e sportivi di tutto il mondo. Questa volta, invece, la fiamma olimpica sarà portata solo da due tedofori - un cinese e un greco - in meno di 24 ore allo stadio Panatenaico, dove sarà consegnata al comitato organizzatore di Pechino, sempre in una cerimonia senza pubblico.





Riproduzione riservata ©