Logo San Marino RTV

O'pen Bic Class SMR

25 giu 2016
O'pen Bic Class SMR
Pietro Cardelli, Rosa Giulianelli, Azzurra Podeschi, Vittorio Podeschi, Lucrezia Luna Ricci atleti della Federazione Sammarinese Vela e membri della squadra agonistica Club Nautico Rimini – classe O’Pen Bic partiranno domenica per una impegnativa trasferta sul lago di Garda che durerà tutta la prossima settimana.

Gli atleti sammarinesi con i loro compagni del Club Nautico Rimini prenderanno parte a una settimana di allenamenti e regate al Circolo Vela Arco.

Dal 27 al 29 giugno si terrà infatti un Clinic & Training O'pen Bic al quale dedicato ai timonieri della classe provenienti da tutta l’Italia.

Dal 1 al 3 luglio si svolgerà la quinta Tappa del circuito Nazionale O'pen Bic 2016, ultimo appuntamento di avvicinamento al campionato mondiale 2016 organizzato in Europa e precisamente a Quiberon – Francia.

Gli atleti sammarinesi che gareggiano nella classe O’Pen Bic categoria under 16 Azzurra Podeschi e under 13 Pietro Cardelli, Rosa Giulianelli, Vittorio Podeschi e Lucrezia Luna Ricci affrontano la tappa gardesana del circuito nazionale O’Pen Bic 2016 hanno già preso parte a tutte le tappe del campionato italiano classe O’Pen Bic 2016 ottenendo risultati lusinghieri:

• 26 – 26 marzo San Benedetto del Tronto under 13 Vittorio Podeschi 3°- Rosa Giulianelli 1° femminile
• 2 – 3 giugno Rimini under 13 Pietro Cardelli 5° - Lucrezia Luna Ricci 1° femminile

Una rappresentanza degli atleti sammarinesi parteciperà anche al campionato mondiale che si terrà in Francia a Quiberon.

Nelle acque dell’oceano Atlantico uno dei templi della vela mondiale scenderanno in acqua per la prima volta a difendere la bandiera sammarinese nella categoria under 13 Pietro Cardelli e Lucrezia Luna Ricci.

Gli atleti della FSV in questa stagione agonistica si allenano dal mese di marzo al Club Nautico Rimini, uno dei centri federali italiani (FIV) di riferimento per la classe e sede legale dell’Associazione nazionale italiana O’pen Bic.

Per sostenere al meglio l’impegno dei giovani velisti è stata costituita nei giorni scorsi l’associazione O’pen Bic Class SMR, con l’obiettivo di diffondere la classe nella Repubblica di San Marino e sostenere l’attività agonistica degli atleti della Federazione Sammarinese Vela.

O’pen Bic Class SMR sta avviando in questi giorni la propria attività e lavorando per definire la programmazione sportiva per il 2017 e definendo accordi di collaborazione con la classe italiana e la classe mondiale Bic.

La bandiera bianco azzurra ha già iniziato a fare capolino su i campi di regata O’Pen Bic e fra poche settimane per la prima volta nella giovane storia della classe, un gruppo di giovani atleti rappresenterà la Repubblica di San Marino al campionato mondiale di classe.

Ma cos’è l’Open Bic: è una imbarcazione con uno scafo innovativo, planante e molto veloce ispirato ai moderni skiff costruito in politiliene (riciclabile) in grado di durare nel tempo.

Una barca con pochissime regolazioni molto semplice da condurre e soprattutto molto divertente. Versatile per le scuole vela, ma pensata per essere performante ed efficace in regata.

Comunicato Stamoa di associazione O’pen Bic Class SMR

Riproduzione riservata ©