Logo San Marino RTV

Presentata la prima edizione della gran fondo San Marino-Marco Pantani

19 lug 2007
Presentata la prima edizione della gran fondo San Marino-Marco Pantani
L’appuntamento è per domenica 26 agosto. Con partenza e arrivo in Repubblica, si disputerà la prima edizione della gran fondo San Marino-Marco Pantani. Una corsa o meglio un’idea, davvero speciale. Tornare sulle strade che il Pirata frequentava quotidianamente, quelle salite dove lo scalatore romagnolo, preparava le grandi imprese sportive. Un percorso rispolverato da Pino Roncucci, storico direttore sportivo di Marco Pantani. Dalla repubblica di San Marino, ai saliscendi del Montefeltro, fino ad una delle salite più celebrate d’Italia, il mitico passaggio sul Cippo.
Due percorsi, uno medio e uno lungo, per una prova non competitiva, tranne la scalata del Cippo. Un tratto di 6 chilometri, con pendenza del 18%, che volendo potrà essere cronometrato e paragonato al tempo che impiegava Marco Pantani, per salire sulla cima del Monte Carpegna.
Un evento organizzato dalla fondazione Marco Pantani, con il patrocinio della Segreteria di Stato al turismo e allo sport della Repubblica di San Marino.
Un’iniziativa che sta riscuotendo un grande interesse. Sul sito internet della manifestazione, oltre 1000 contatti provenienti da tutta Europa e perfino dal Giappone. Una gran fondo destinata a diventare un appuntamento speciale, per chi ama il ciclismo e per chi non ha mai dimenticato, l’ uomo che veniva dal mare per scalare le montagne.

Riproduzione riservata ©