Logo San Marino RTV

Prima Divisione, Coppa Italia: ospite del Rimini il Varese

9 dic 2009
Melotti schiera le seconde linee e si affida alla coppia d’attacco Di Piazza-Longobardi, il Varese risponde con il nigeriano Ebagua, 7 gol in 16 giornate di campionato.
Il primo vero affondo è del Rimini, suggerimento del danese Christensen per la spettacolare sforbiciata di Alessandro Marchi, fuori non di molto.
La replica dei lombardi con un gol annullato a Dos Santos, ma la palla aveva varcato la linea di fondo campo sull’angolo di Tripoli. Padroni di casa nuovamente pericolosi al 22’, Temperino serve in profondità Di Piazza, ma l’attaccante biancorosso calibra male il tentativo di pallonetto. Il finale di tempo è tutto della formazione ospite. Prima una punizione di Radi, Tornaghi non corre rischi e mette in angolo, poi al minuto 42’, secondo gol annullato al Varese, per la presunta posizione irregolare di Gianola.
Secondo tempo e ospiti ancora pericolosi Radi, il portiere riminese si oppone.
Ma il Rimini in contropiede sa far male. Longobardi serve in velocità Di Piazza, progressione inarrestabile e destro vincente per l’ex centravanti dell’Alto Adige. Il vantaggio riminese dura però meno di dieci minuti.
Contatto tra Rinaldi e De Luca, per l’arbitro Vallesi di Ascoli Piceno è calcio di rigore.
Dagli undici metri, Radi ristabilisce la parità. Il Varese comincia a crederci e al minuto 26’ va vicinissimo al raddoppio. Punizione di Dos Santos, sponda di Ebagua e sinistro di Diouf a fil di palo. Gol e qualificazione alle semifinali della coppa Italia, arrivano al secondo minuto di recupero.
Angolo di Radi, stacco imperioso di Ebagua e palla in fondo al sacco, per la gioia incontenibile della formazione di Giuseppe Sannino.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©