Logo San Marino RTV

Prima edizione del Campionato O’Pen Bic. Competizione velica su imbarcazioni monotipo classe Under 13 e Under 16

16 set 2016
Campionato O’Pen Bic
Campionato O’Pen Bic
Si terrà domenica 18 settembre alle ore 11.00 nelle acque antistanti al Porto Canale il Campionato O’pen Bic di San Marino, prima regata organizzata a pochi mesi dalla nascita dell’Associazione di Classe sammarinese fondata per promuovere in generale lo sviluppo della vela giovanile e nel particolare la pratica della classe velica O’Pen Bic, che vedrà in mare i 22 ragazzi cresciuti nella Scuola Vela dello storico club riminese e allenati da Laura Pennati e Lorenzo Parma.

Tornano a regatare dunque nelle acque salate di casa nostra i giovani atleti del Club Nautico Rimini dopo una stagione agonistica estiva che li ha visti impegnati nei mari e nei laghi d’Italia e d’Europa.
Si tratta di: Rebecca Brolli, Jacopo Cavagna, Olga Fregni, Assia Mijic, Greta Montevecchi, Mori Jacopo, Morri Matteo, Giulia Ratta, Ludovico Savì, Tommaso Scavone, Armando Tommasini, Francesco Zingaro a cui si aggiungono gli atleti sammarinesi Pietro Cardelli, Rosa Giulianelli, Azzurra Podeschi, Vittorio Podeschi e Lucrezia Luna Ricci.

La Classe Open Bic, nata nel 2009, si è molto diffusa in Italia con oltre 170 ragazzi tesserati che nel 2016 hanno partecipato alle regate organizzate su tutto il territorio nazionale. Con l’Open Bic, uno scafo moderno e molto veloce, i ragazzi si avvicinano alla vela.

L’associazione sportiva O’pen Bic Class SMR è stata ricevuta in udienza lo scorso 7 settembre dagli Ecc.mi Capitani Reggenti. Nell’occasione, il Presidente della Federazione Sammarinese Vela Marino Federico Fattori e il Presidente di O’pen Bic Class SMR Marco Podeschi hanno illustrato l’attività agonistica e i brillanti risultati ottenuti nelle competizioni a cui hanno partecipato nel 2016 gli atleti sammarinesi.

Per rendere omaggio allo sport e alla passione dei giovani, saranno presenti alla premiazione i Capitani Reggenti attualmente in carica.

Il Club Nautico Rimini nasce nel 1933 come sodalizio sportivo. Negli anni la sua attività si è gradualmente espansa insieme all’avanzare della tecnologia fino al comprendere l’organizzazione di manifestazioni veliche, motonautiche e di pesca sportiva. Tra i suoi obiettivi la divulgazione culturale e l’attenzione alla formazione dei giovani, mirata alla valorizzazione della nautica da diporto e all’educazione ai valori trasmessi dal mare e dallo sport.

Sodalizio e sinergia tra la Federazione Sammarinese Vela e il Club Nautico Rimini sono noti da anni sul territorio e hanno prodotto ottimi risultati in termini di organizzazione, partecipazione a regate e preparazione dei ragazzi alla vela.

Riproduzione riservata ©