Logo San Marino RTV

Il progetto "Giovani salute-sport"

16 ott 2008
Giovani salute-sport
Giovani salute-sport
Obesità giovanile e disaffezione per lo sport. Temi attuali. Problemi che coinvolgono sempre una percentuale maggiore di giovani. Da qui nasce il progetto “Salute-sport”, con l’obiettivo di incrementare l’avvicinamento alla pratica sportiva, diminuendone l’abbandono precoce. Un traguardo raggiungibile grazie anche alla formazione di genitori, insegnanti e allenatori. Tutte figure che possono intervenire in modo cosciente e capace, per rispondere ai problemi del disagio giovanile. Il progetto è articolato in tre diverse fasi.
Si partirà con la raccolta di dati utili a descrivere il contesto sammarinese. Per farlo saranno distribuiti dei test agli alunni delle scuole medie e ai loro genitori. Attraverso l’elaborazioni delle risposte sarà possibile visualizzare le caratteristiche del campione per poi avviare la fase di sensibilizzazione.
Il progetto, quasi completamente sovvenzionato dal Cio, getta le basi per instaurare un rapporto di collaborazione con la scuola, con l’obbiettivo di elaborare un protocollo d’intesa.

Riproduzione riservata ©