Logo San Marino RTV

Re Valentino VIII

28 set 2008
Re Valentino VIII
Il campione di Tavullia ha realizzato l’impresa a Motegi, imponendosi nella gara giapponese sul campione uscente Casey Stoner.
L’australiano della Ducati ha abdicato, chiudendo al secondo posto. Completa il podio Dani Pedrosa che ha preceduto Jorge Lorenzo, partito in pole. Sesto Loris Capirossi.
Dunque, dopo due anni di astinenza, Rossi e’ tornato sul tetto del mondo. Vale ha voluto chiudere la stagione alla sua maniera.
Con una vittoria schiacciante, arrivata dopo un breve duello con i suoi due grandi rivali, Stoner e Pedrosa. Con la vittoria in Giappone, il "doctor" ha portato a 8 i successi di stagione, 70 nella massima classe.
Mai in gara Alex De Angelis. Il sammarinese e’ partito 18mo ed e’ giunto 17mo, a oltre 1 minuto dal vincitore.
In 250 con una gara tutta d’attacco, Marco Simoncelli ha sbaragliato la concorrenza.
L’italiano della Gilera ha resistito agli attacchi di Alvaro Bautista, rafforzando la sua leadership nella classifica mondiale che ora e’ di ben 32 punti sullo stesso Bautista.
Sul podio anche Alex Debon. Solo quinto l’altro pilota in lizza per il titolo, Mika Kallio. Infine, in 125, Stefan Bradl mette tutti in fila.
Il tedesco, alla seconda vittoria in stagione, si e’ imposto al termine di una bella battaglia con Mike Di Meglio e Gabor Talamcsi.
Grazie al posto d’onore, Di Meglio ha incrementato il suo vantaggio nella classifica del campionato, dove ora ha 36 lunghezze su Simone Corsi.
Il romano dell’Aprilia ha chiuso, infatti, solo settimo, penalizzato da una brutta partenza.

Riproduzione riservata ©