Logo San Marino RTV

Real già in fuga: aspettando Siena crollano Barcellona e Maccabi

4 gen 2013
Real già in fuga: aspettando Siena crollano Barcellona e MaccabiAspettando Siena
Aspettando Siena - Inaspettati crolli per Barcellona e Maccabi, che cedono rispettivamente a Khimki e Caja Laboral. Sta...
I parquet continentali si dimostrano vere e proprie incognite in cui fattore campo, blasone e prestigio dei team si annullano con la prima palla a due: di lì in avanti vince chi ne ha di più, che sia nettamente favorita o che parta indietro nel pronostico.
Non è roba da allibratori, e lo sa bene il Barcellona che prima della sfida col Khimki aveva perso una sola partita – ininfluente – nei gironi di qualificazione. Ieri a Mosca, sul parquet della formazione meno conosciuta nella capitale russa, i blaugrana hanno ceduto 78-65 privi di Navarro, travolti dall'agonismo moscovita fin dalle prime battute.
Continua il blank sheet nelle Top 16 per il Maccabi, che esce sconfitto anche davanti al proprio pubblico. Passano gli iberici del Caja Laboral, nettamente avanti all'intervallo. Poi qualcosa si inceppa, arriva un parziale di 24-6 per i padroni di casa che non gestiscono il vantaggio e si fanno inchiodare all'ultimo secondo, quando il canestro di Fernando San Emeterio vale il 71-70, poi definitivo in seguito all'errore Ohayov che condanna a quota zero i suoi.
Secondo pronostico la sfida di Bamberga, dove il Real Madrid miete la sua seconda vittima tedesca e vola a punteggio pieno. Vittoria mai in discussione per i Blancos che sfoggiano un Mirotic da 19 punti e 8 rimbalzi.
Il match più equilibrato sulla carta era quello tra Efes e Panathinaikos: a caccia della prima vittoria in Top 16, i turchi non si sono fatti intimorire dai verdi di Atene e grazie a tre quarti perfetti hanno ipotecato una vittoria solo da portare al traguardo nell'ultima frazione, terminata 78-64.R
Real Madrid a punteggio pieno nel gruppo E, dove probabilmente arriverà in vetta anche il CSKA oggi impegnato contro l'Alba Berlino. Più difficile determinare la sfida di Kaunas tra i lituani e l'Unicaja Mala.
Per il gruppo e due squadre – Khimkhi e Caja Laboral – sono già in fuga: stasera una tra Olympiacos e Besiktas alzerà per la prima volta le braccia al cielo in queste Top 16, mentre l'avvicendamento più intrigante è quello tra Fenerbahce e Montepaschi, dove i toscani vanno a far visita a Simone Pianigiani, l'allenatore dei 6 Scudetti, 5 Supercoppe e 4 Coppe Italia alla guida di Siena dal 2006/2007. Ora però non c'è più spazio per i sentimenti, ma solo per i canestri. Se vince, Siena è in testa al gruppo F.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©