Logo San Marino RTV

Rugby femminile: in casa terzo posto per le Pellerosse

12 mag 2014
Rugby femminile: in casa terzo posto per le Pellerosse
Rugby femminile: in casa terzo posto per le Pellerosse
Si è chiuso con un ottimo terzo posto il concentramento casalingo delle Pellerossa, la squadra femminile di rugby a 7 creata dalla sinergia tra il Rugby Club San Marino e il Rimini Rugby. Domenica sul campo di Chiesanuova le ragazze allenate da Paolo Ferrillo insieme a Matteo Masi e Fabio Matteini hanno incontrato le colleghe di Imola, Forlì, Piacenza e Ancona che partecipano al girone Emilia-Romagna del campionato femminile di rugby a 7.
La squadre si sono affrontante in un girone unico, con partite composte da due tempi di 7 minuti ciascuno, come vuole il regolamento del rugby a 7, variazione più spettacolare rispetto al tradizione rugby a 15, che dall’edizione di Rio de Janerio 2016 sarà disciplina olimpica.
Le padrone di casa hanno sfruttato al meglio il fattore campo riuscendo a giocare un buon rugby e ottenere così un’ottimo terzo posto frutto di 2 vittorie su 4 partite disputate. In particolare le Pellerossa hanno avuto la meglio sull’Imola e sull’Ancona. Nel primo caso il risultato è stato di 3 mete a 2 mentre nel secondo la partita è finita 2 mete pari ed è stato necessario effettuare uno spareggio con i calci piazzati in cui è stata decisiva la precisione del capitano Pellerossa Diletta Nicoletti.
Il concentramento è stato invece vinto per un soffio da Piacenza seguita da Forlì. Dopo aver vinto tutte le partite le due squadre si sono battute all’arma bianca nello scontro diretto terminato in pareggio, 2 a 2. In questo caso si è scelto di non effettuare i calci di spareggio. Avendo lo stesso punteggio e lo stesso numero di mete fatte è stato dunque necessario contare quelle subite per individuare nella squadra piacentina la vincitrice di giornata, che ha subito 5 mete contro le 7 della squadra romagnola.
Oltre alla prestazione sportiva è da sottolineare l’ottima organizzazione dell’evento, coordinata dai dirigenti Rcsm Pablo Flores e Fabio Tonelli con il supporto della Federazione sammarinese rugby, che insieme al clima quasi estivo hanno reso quella domenica una giornata davvero piacevole.
Le partite giocate dalle Pellerossa sono state riprese e commentate da Smtv e verranno trasmesse sul canale 93 del digitale terrestre questa sera alle 20:45 e domani, martedì 13, alle 12:55. Visibili anche sul sito.

Risultati partite
Piacenza - Pellerossa 5-1
Pellerossa - Imola 3-2
Ancona - Piacenza 2-6
Piacenza - Imola 8-0
Pellerossa - Forlì 2-6
Imola - Forlì 0-8
Ancona - Forlì 3-5
Pellerossa - Ancona 2-2 (vittoria delle Pellerossa dopo i calci 2-1)
Ancona - Imola 3-7
Forlì - Piacenza 2-2

Classifica
Squadra Vinte perse pareg -mete f-mete s
1-Piacenza 3 0 1 21 5
2-Forlì 3 0 1 21 7
3-Pellerossa 2 2
4-Imola 1 3
5-Ancona 0 4

Riproduzione riservata ©