Logo San Marino RTV

Sabato l'inaugurazione della Casa del Calcio

15 ott 2008
La sede
La sede
Sarà il quartier generale, il cervello del calcio che verrà. Ma anche il punto d’incontro per chi il calcio lo pratica o al calcio dedica interesse e tempo prezioso.
Il “tempio del pallone”, quindi, non è un monumento pagano. Racchiude elementi di innovazione tecnologica e anche una certa spiritualità. Sarà inaugurato ufficialmente sabato prossimo.
Per il taglio del nastro la Repubblica si ferma. E a San Marino arrivano il presidente Uefa Michel Platini, i direttori dei progetti “Gol” e “Hat Trick” Pasquiet e Climent che hanno finanziato l’opera, il segretario generale della Federcalcio italiana Di Sebastiano, il vicepresidente vicario della Lega Dilettanti Mambelli e tantissime autorità. Un sabato nel pallone con udienza dai Capi di Stato al mattino e taglio del nastro previsto intorno alle 16.
Prima e dopo sul rinnovato terreno sintetico di Montecchio l’esibizione dei giovanissimi aspiranti calciatori proprio a dare l’idea che ciò che è stato creato è stato fatto per pensare a domani. Nel rispetto dell’ambiente e del bilancio.
Un’opera colossale da 1.800.000 euro ai quali va aggiunto il milione e mezzo speso nel rifacimento del campo, illuminazione e tribuna e 800.000 per spogliatoio, infermeria, locali da adibire all’antidoping e anche una living room per i genitori che aspettano il termine degli allenamenti.
Il progetto è stato interamente coperto da Uefa, Fifa e Federcalcio. Non è stato impiegato, in sostanza, un solo euro di soldi pubblici.
Al pomeriggio di festa tutta la cittadinanza è invitata. Nel nome del calcio, l’ingresso è libero.

Riproduzione riservata ©