Logo San Marino RTV

San Giovanni in Marignano: secondo torneo di Footgol per la ricerca scientifica

11 lug 2017
San Giovanni in Marignano: secondo torneo di Footgol per la ricerca scientifica
La sindrome di Rett è una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le bambine, durante i primi anni di vita e dopo un periodo di apparente normalità (che va da6 6 ai 24 mesi). Riconosciuta per la prima volta dall’austriaco Andreas Rett, la sindrome è caratterizzata da ampia eterogeneità clinica ed è oggi riconosciuta come la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine, con un’incidenza stimata di circa 1/10.000 nati femmina. Dopo un periodo di normalità, le bambine presentano un arresto dello sviluppo seguito da una regressione, perdendo le abilità precedentemente acquisite come l’uso finalistico delle mani e il linguaggio verbale. Diventa evidente una riduzione delle capacità comunicative e l’incapacità di controllo dei movimenti. L’ultimo stadio si manifesta solitamente dopo i dieci anni.
La sindrome di Rett è ultimamente stata al centro di numerose trasmissioni televisive (comprese “Le Iene”) ed al centro di tanti interventi di divulgazione scientifica.
La Nazionale Vip Sport presieduta da Maurizio Scalvini in collaborazione con la Footgolf&Legends (associazione presieduta dall’ex calciatore della Juve Ivano Bonetti tesa alla promozione del footgolf) e laLNF (Lega Nazionale Footgolf) ha organizzato presso il Riviera Golf il SECONDO TORNEO DI FOOTGOLF A FAVORE DELLA AIRETT, l’associazione che – tramite noti testimonial quali Mara Maionchi, Amadeus ed il giornalista del “Le Iene” Filippo Roma) da anni si occupa delle “bimbe dagli occhi belli”, che saranno presenti alla manifestazione insieme alle loro famiglie.
Si tratterà di un grande evento e momento di solidarietà finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca medica e per l’acquisto di strumentazione specializzata (in particolare i Tobi, puntatosi visiviindispensabili ai malati di Rett).
In campo a sfidarsi TANTI PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO ED EX CALCIATORI DI SERIE A che gareggeranno nell’ambito di una competizione di footgolf, l’ormai noto sport ibrido nato nel 2009 dalla commistione di golf e calcio ed ormai diffuso in tantissimi Paesi.
Tra i nomi appartenenti al mondo calcistico: Ivano Bonetti (ex Juve e Samp), Moreno Mannini (ex Samp), Evaristo Beccalossi (ex Inter), Ruggero Rizzitelli (ex Roma), Alessandro Bianchi (ex Inter), Maurizio Bonini (ex Juve), Marco Gori (ex Perugia), e tanti altri.
Dopo la gara (che inizierà alle 12) e la premiazione (ore 20), prevista dalle 20.30 una cena di gala arricchita da TANTO SPETTACOLO: musica live con la ex cantante dei Ricchi e Poveri Marina Occhiena,l’attrice e cantante Angelica Volpi e il musicista Fabrizio Fasciani, cabaret con Marco Dellanoce direttamente da Zelig, esibizione con le ballerine brasiliane della compagnia Alegria Tropical, e molto altro. La serata sarà presentata dal giornalista e inviato Rai Vittorio Introcaso, attualmente alla conduzione di “Uno Mattina Estate”.
All’interno della serata, organizzata anche una lotteria di beneficenza (biglietto acquistabili in loco al costo di 10 euro ciascuno) con un montepremi finale di 3500 euro.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©