Logo San Marino RTV

San Marino-Germania: conferenze stampa separate alla vigilia dell'incontro

5 set 2006
Lo stadio Olimpico a Serravalle
Lo stadio Olimpico a Serravalle
La professionalità dei tedeschi è quello che mette in particolare rilievo il commissario tecnico della Nazionale sammarinese, Giam Paolo Mazza: “La Germania, dopo aver battuto l’Irlanda del Nord nella gara di esordio di queste qualificazioni ad Euro 2008, arriva a San Marino con tutti i migliori componenti della rosa. Questo - ha sottolineato il c.t biancoazzurro - ci gratifica. Per noi – ha continuato – è l’incontro di maggior prestigio, forse l’evento sportivo più importante che si sia mai tenuto in Repubblica. Daremo tutto quanto è nelle nostre possibilità contro questi mostri sacri del calcio". I giornalisti tedeschi non si sono soffermati solo sul lato tecnico dell’incontro, ma hanno voluto conoscere nei minimi particolari l’attività svolta dai giocatori biancoazzurri: studi, interessi, hobby, professioni ritmi di allenamento. Mazza non si è scomposto, nemmeno quando un giornalista ha fatto notare come in Germania si cerchi di tenere alta la concentrazione per questa gara, associando San Marino all’Italia. Grande curiosità poi ha suscitato il metodo di allenamento del portiere biancoazzurro Aldo Simoncini, a cui vengono lanciate palline da tennis ad alta velocità. Questo consentirebbe una maggiore reattività sui tanti palloni che verosimilmente gli attaccanti tedeschi scaglieranno verso la porta da lui difesa.
“Saranno presenti circa cinque mila spettatori allo stadio, e milioni saranno davanti alla Tv. Cercheremo di giocare al massimo delle nostre possibilità senza lasciare nulla al caso” Con queste chiare parole il commissario tecnico Low ha aperto la conferenza stampa. Abbiamo visualizzato la gara che San Marino ha disputato in Belgio - ha detto Low- e in effetti ci siamo accorti delle tante lacune tecniche dei nostri avversari, che rispettiamo. Questo però non deve farci abbassare la guardia, vogliamo vincere e giocare bene questo il nostro obiettivo". Novità rispetto alla formazione di sabato ? A questa domanda il c.t non ha nascosto diversi cambiamenti. Giocherà dall’inizio Tim Borowscki.
I Campioni del mondo dell’organizzazione si sono poi scusati con i propri tifosi tedeschi per il mancato passaggio nelle sale dell'aeroporto "Fellini", con una dichiarazione di circostanza: "Non sapevamo - ha detto il portavoce tedesco - che dovevamo soffermarci di più all’arrivo per rispettare un protocollo, di cui non eravamo a conoscenza. Abbiamo appreso questa mattina dai giornali. Ci dispiace".

Riproduzione riservata ©