Logo San Marino RTV

San Marino–Giacomense 3–0

2 ott 2011
San Marino–Giacomense 3–0
Torna Chiaretti dall’inizio, la novità è il diciasettenne Farina, schierato come esterno destro della difesa. Comincia meglio la Giacomense di Gadda, rivelazione fino a qui, di questo campionato. Parenti, fa partire un traversone, Migani mostra di dover ancora lavorare sulle uscite, Tanaglia non inquadro lo specchio della porta. Replica Lapadula, sinistro fiondato a fil di palo. Sono sempre le uscite un po’così di Migani a tenere con il fiato sospeso. Paci lo grazia spedendo fuori da buona posizione. Qui finisce la Giacomense e inizia a crescere il San Marino. Angolo di Poletti, sul secondo palo, controllo e conclusione di Fogacci, ottima la preparazione difetta la mira. Sono ancora le palle inattive a dare fastidio ai grigio/rossi, Chiaretti schiaccia di testa a centro area, sfera alta sopra la traversa. Poco dopo la mezz’ora De Santis opera il traversone, Sorbera, controllo di destro, conclusione di sinistro, sfera ad un soffio dal palo.
Poletti, offre sempre “cioccolatini” solo da scartare, Lapadula brucia il diretto avversario, poi cade in area per il irettore di gara non ci sono gli estremi.
Minuto 41, Gian Luca Lapadula esercita la pressione che manda in tilt i due centrali della Giacomense, poi punta direttamente a rete, sinistro che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. Quarto centro per il numero 11 biancoazzurro, letteralmente scatenato.
La rumba non si arresta neanche nella ripresa. Poletti, giganteggia, Lapadula rimanda l’appuntamento con la doppietta personale, che non tarda ad arrivare. L’azione è da manuele del calcio : Loiodice, inserisce nel corridoio, Poletti non ha un piede, ma un compasso, Lapadula sfrutta la sua velocità per lasciare di sasso gli statici difensori di Gadda.
Non c’è più partita il San Marino dilaga. Lapadula, per Poletti, pronto il cross Sirri con le mani, l’arbitro è ben appostato. Rigore. Dagli undici metri si presenta Emanuele Chiaretti, Pavanello, gli toglie la gioia del primo goal con la maglia del San Marino. Ma anche in questo caso c’è il modo di rimediare. Davide Poletti è immenso, Sorbera inserisce il turbo, traversone dentro, Chiaretti si riprende il mal tolto, e si sblocca. Troppo San Marino per questa Giacomense, i Titani sfiorano ripetutamente anche il poker. Finisce 3 a 0, i biancoazzurri si portano a quota 7 i ferraresi restano a quota 11 ma escono ridimensionati da una partita che non c’è mai stata.

Lorenzo Giardi

Riproduzione riservata ©