Logo San Marino RTV

San Marino-Repubblica d'Irlanda 1-2

8 feb 2007
Lo stadio Olimpico
Lo stadio Olimpico
Sarebbe stata la notte magica del calcio sammarinese, sarebbe stato il primo punto nelle qualificazioni europee, dopo i due ottenuti in quelle mondiali. Ed invece il sogno di un pareggio, voluto, cercato fino all’ ultimo, sicuramente meritato, è sfumato ad una manciata di secondi dal triplice fischio finale. Proprio quando uno stadio intero stava assaporando la grande impresa, è arrivato il gol in mischia di Ireland.
Non è bastata, dunque, una partita giocata tatticamente in modo perfetto, soprattutto nei primi quarantacinque minuti, con gli ospiti quasi mai pericolosi in zona gol. La nazionale sammarinese non si disunisce nemmeno dopo gol di Kilbane, che sblocca il risultato in apertura di ripresa.
Un palo di Hunt al 74° potrebbe chiudere l’ incontro ma la caparbietà degli uomini di Mazza viene premiata a quattro minuti dal 90°.
Manuel Marani approfitta della sconsiderata uscita del Henderson e in mezzo a due avversari trova il gol che fa esplodere l’ olimpico. Il pareggio sembra cosa fatta, nonostante i quattro minuti di recupero concessi dal fiscalissimo Rasmussen. Invece la doccia irlandese arriva proprio sui titoli di coda, rovinando una festa che pareva già scritta.

Riproduzione riservata ©