Logo San Marino RTV

San Marino-Rives Team 4' nella staffetta mista alla Maratona Ekiden di Grenoble

23 ott 2016
La Maratona Ekiden di Grenoble è un evento fuori dal comune per San Marino e l'Italia, una maratona a staffetta, che trasmette i valori fondamentali della cultura giapponese, quali solidarietà, spirito di cooperazione, condivisione e divertimento.
Nata in Giappone nel 1917 con una gara fra Kyoto e Tokyo, per festeggiare l'anniversario dello spostamento della capitale. La specialità dell'Ekiden classica ha la lunghezza di una maratona, i cui tratti sono coperti a turno dai componenti di ciascuna squadra, che sono generalmente sei (la distanza totale di 42,195 km viene così suddivisa: 5 + 10 + 5 + 10 + 5 + 7,195 km).

Per il secondo anno consecutivo, grazie al Presidente dell'Associazione "Amicale Sammarinese Des Alpes", la sammarinese Marilyn Gasperoni, figlia di emigrati residenti a Rives, un team franco-sammarinese ha potuto partecipare all'Ekiden di Grenoble, l'evento sportivo più partecipato della capitale delleh Alpi francesi.

Il team "Amicale Sammarinese Des Alpes", composto da tre sammarinesi (Samuele Guiducci, Antonio Capezzone e Stefano Ridolfi) e tre francesi (Franck Herrera, Sylvia Herrera e Agnese Ligio) ha sfidato le 800 squadre iscritte, per un totale di 4.800 concorrenti, arrivando 4' nella categoria "Associazioni staffetta mista" mentre 158' nella classifica "Generale agonistica" composta dalle squadre di atletica.
Il tempo di gara del team franco-sammarinese misto, maschile e femminile, è stato di 3h 16min 10sec.

A incitare la squadra i tanti amici e cittadini residenti nella provincia di Grenoble, per un'esperienza unica e indimenticabile per tutti.

Rendez-vous l'année prochaine!

Comunicato stampa
Samuele Guiducci
Presidente Track&Field San Marino

Riproduzione riservata ©