Logo San Marino RTV

Sassari-Cantù 80-65: decisivo l'ultimo quarto

12 feb 2017
Sassari-Cantù 80-65Sassari-Cantù 80-65: decisivo l'ultimo quarto
Sassari-Cantù 80-65: decisivo l'ultimo quarto - I sardi partono a razzo ma poi subiscono il ritorno degli ospiti, rischiando il tracollo a metà part...
Archiviato lo scivolone di Brescia, Sassari riprende la sua marcia verso le zone alte della classifica battendo 80-65 Cantù. È il sesto successo nelle ultime sette per i padroni di casa, fondato sui 17 punti a testa di Stipcevic e Bell, sui 16 di Savanovic e soprattutto su un ultimo quarto da urlo.

L'anticipo di mezzogiorno è un match a fisarmonica, nel quale entrambe le squadre alternano momenti di dominio totale ad altri di assoluta latitanza. L'avvio è sintetizzabile con le percentuali al tiro del primo quarto: 69% Sassari – con 8/9 da due – 31% Cantù, che da tre ne mette 1/7. E allora i sardi vanno subito sul 7-0 e al 5° è 19-4, gli ospiti sembrano fantasmi ma tutto d'un tratto ecco che si materializzano. Guidati da JJ Johnson - che nel primo tempo mette 18 dei suoi 21 punti - cominciano a macinare gioco e canestri, trovano il primo vantaggio con la penetrazione di Calathes e a inizio terzo quarto salgono a +6.

Sassari pare allo sbando e invece no, perché a questo punto la partita cambia di nuovo piega grazie a un 10-0 sardo che ribalta il distacco tra le due squadre. Il primo, breve momento di equilibrio dell'incontro regge fino alla fine della frazione, archiviata sul +3 Sassari. Dal 31° in poi non c'è storia: Cantù scompare definitivamente e marca solo con Dowdell, che mette 11 dei suoi 18 punti. I padroni di casa ne approfittano, regolano subito i conti con un deciso 12-2 e si arrampicano fino al +15 finale.

RM

Riproduzione riservata ©