Logo San Marino RTV

Scacchi, San Marino chiude al nono posto del Torneo dei Piccoli Stati

27 apr 2015
Scacchi, San Marino chiude al nono posto del Torneo dei Piccoli Stati
Scacchi, San Marino chiude al nono posto del Torneo dei Piccoli Stati
Si è conclusa l'avventura della rappresentativa sammarinese al Torneo dei Piccoli Stati che si è svolto nel Guernsey. Dopo le brillanti vittorie all'esordio, gli scacchisti sammarinesi hanno avuto, come da pronostico, vita difficile nei seguenti match del torneo.

Come prevedibile contro Lussemburgo, squadra che guida la classifica e sulla carta la più forte del torneo, è arrivata una sconfitta per 3,5 – 0,5. Il merito dell'unico risultato positivo che salva la squadra dal cappotto va a Maccapani che riesce a imporre la patta in quarta scacchiera.

Mercoledì c'era in programma un doppio turno, due scontri diretti decisivi per il risultato finale nel girone contro Malta e Cipro.

Domani altra giornata da doppio turno contro Malta e Cipro. La giornata sarà decisiva per il risultato finale nel girone. Contro Malta sconfitta di misura: pareggiano Righi, Volpinari e Maccapani. Altra sconfitta di misura contro Cipro, con tre patte e sconfitta su una sola scacchiera.

Dopo le due sfide più abbordabili, un altro incontro difficile con le Isole Faroe, vincitrici delle due edizioni precedenti che quest'ano schieravano giocatori giovani ma di valore. San Marino perde 3,5 – 0,5. Salva l'onore della squadra Volpinari con una patta.

Il turno successivo è contro il Liechtenstein, una sfida decisiva per l'andamento del torneo: con anche solo una vittoria, infatti, i biancazzurri sarebbero saliti in settima posizione, migliorando di due posti rispetto al ranking iniziale. Anche un pareggio avrebbe consentito ai titani di migliorare di una la posizione rispetto alla previsione di partenza.

Purtroppo arriva una brutta sconfitta per 3-1, che riporta i biancazzurri, dopo un torneo ben giocato, in nona posizione. Pareggiano Grassi e Maccapani.

L'ultimo turno è contro Andorra, che schiera in prima scacchiera il GM Oscar De La Riva. Il punteggi finale è di 3-1, con Volpinari che riesce a fare il “colpaccio” vincendo contro un quotato avversario.

Complessivamente la squadra sammarinese totalizza 12 punti individuali, miglior punteggio delle ultime edizioni, ma i punti squadra rimangono a 4 rispetto ai 5 dell'ultima edizione e questo costa ai sammarinesi una posizione in classifica. I titani chiudono noni davanti al Jersey.

La squadra mantiene comunque la posizione prevista in partenza, mettendo in mostra anche gare pregevoli.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©