Logo San Marino RTV

Scacchi: San Marino ottavo nel Campionato dei Piccoli Stati

2 dic 2013
Scacchi: San Marino ottavo nel Campionato dei Piccoli Stati
Scacchi: San Marino ottavo nel Campionato dei Piccoli Stati
Finale di torneo positivo per la squadra sammarinese, impegnata nel Principato di Monaco nel Campionato dei Piccoli Stati di scacchi. La formazione biancazzurra ieri, nell'ultimo turno, è riuscita a imporsi di misura sul Guernesey, che sabato aveva scavalcato i sammarinesi in classifica. Righi vince in prima scacchiera per forfait dell'avversario, Volpinari perde in seconda scacchiera, Maccapani pareggia in terza scacchiera e Cecchetti dopo 5 ore di gioco vince la partita comprimendo per gran parte della partita il suo avversario e assicurando così la vittoria di squadra.
Venerdì, giornata di doppio turno, i biancazzurri avevano perso di misura al mattino contro il Liechtenstein (2,5-1,5) con una bella vittoria di Cecchetti e un pari di Righi in prima scacchiera. Al pomeriggio, poi, era arrivata la vittoria col Jersey, 2,5-1,5: sofferta ma importante. Vittorie per Volpinari e Maccapani rispettivamente in seconda e terza scacchiera, pareggio per Righi.
Sabato, al penultimo turno, era arrivata la sconfitta per 4-0 contro le Isole Faroe, vincitrici del torneo con un turno di anticipo. Contemporaneamente, però, Guernesey aveva ottenuto una vittoria a sorpresa contro Malta, ed era riuscito a sorpassare i biancazzurri in classifica, nonostante i minori punteggi complessivi sulla scacchiere, grazie alle due vittorie contro la vittoria e il pareggio di San Marino.
Ma la formazione biancazzurra è riuscita a rifarsi all'ultimo turno, riconquistando l'ottava posizione su 10 Paesi al via. Maccapani e Cecchetti hanno contribuito alla causa realizzato tre punti a testa; 2,5, invece, per Righi e Volpinari.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©