Logo San Marino RTV

Scacchi: San Marino al Torneo dei Piccoli Stati

27 nov 2013
Scacchi: San Marino al Torneo dei Piccoli Stati.
Scacchi: San Marino al Torneo dei Piccoli Stati.
Una rappresentativa della Federazione Sammarinese degli Scacchi è impegnata, da domenica, nel 6° Torneo dei Piccoli Stati d'Europa, in svolgimento nel Principato di Monaco. Al via, in ordine di forza scacchistica, dieci Paesi: Isole Faroe 2380, Andorra 2371, Monaco 2250, Lussemburgo 2190, Cipro 2170, Malta 2080, Lictenstein 2077, San Marino 2027, Jersei 2011, Guernsey 1981
La formazione sammarinese è composta da: in prima scacchiera Ezio Righi, in seconda Danilo Volpinari, in terza Massimiliano Maccapani, in quarta Roberto Cecchetti. Quattro atleti contro i cinque previsti per regolamento e presentati dalle altre formazioni. Difficoltà maggiore, quindi, per la squadra sammarinee, specialmente nelle giornate in cui sono previsti turni doppi.
Il torneo prevede la disputa di nove partite con girone all'italiana
Al primo turno San Marino ha affrontato la squadra maltese, sulla carta favorita. Il pronostico è stato rispettato, con i maltesi vincitori per 2,5 a 1,5. A segnare risultati positivi sono Danilo Volpinari, che vince col bianco, e Massimiliano Maccapani, che pareggia col nero.
Poi è stata la volta della sfida con i padroni di casa di Monaco, che si impongono per 4-0. Gli avversari sono nettamente più forti, anche perchè possono schierare giocatori stranieri (in prima scacchiera schierano un GM Russo), e dopo 5 ore di resistenza i giocatori sammarinesi sono costretti a cedere. Peccato per Danilo Volpinari, che avrebbe meritato un pari e che ha perso solo per la fine del tempo di riflessione in una partita condotta alla pari dalla prima all'ultima mossa.
Questa mattina si è disputato il terzo turno. San Marino ha affrontato la squadra prima in classifica di Andorra, che schiera nelle preme due scacchiere due Grandi maestri di Elo 2500 e in terza e quarta scacchiera giocatori con Elo superiore di 200 punti a quello dei sammarinesi, che comunque hanno lottato in tutte le scacchiere. Sconfitte per Righi e Volpinari, che si sono confrontati con i due Grandi Maestri, mentre hanno ottenuto la patta Maccapani e Cecchetti in terza e quarta scacchiera Peccato per quest'ultimo che, dop una partita disputata con i pezzi neri, non ha colto un'inesattezzza del suo avversario che avrebbe potuto portarlo alla vittoria. Risultato finale 3-1.
Nel tardo pomeriggio i biancazzurri affronteranno la squadra del Lussemburgo.

Riproduzione riservata ©