Logo San Marino RTV

Scherma artistica sul Titano, la Norvegia protagonista

8 set 2008
Logo
Logo
Russia, Norvegia, Germania, Francia, Canada, Portogallo, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Italia e San Marino hanno dato vita ad uno spettacolo suggestivo che ha attirato il pubblico, accorso numeroso alla Cava dei Balestrieri, teatro della manifestazione.
E’ la prima volta che San Marino ospita il campionato del mondo di scherma artistica, giunto alla terza edizione, e che si tiene,come i mondiali di calcio e le Olimpiadi, ogni quattro anni. Uno spettacolo che ha saputo abbinare sport e cultura e che ha avuto il prologo nella cerimonia inaugurale, protagonisti della quale: La compagnia dei lunghi archi di San Marino, i Fanciulli di Olnano e la Compagnia dell’istrice.
Otto le categorie nelle quali si sono misurati gli atleti. Poi i duelli di battaglia divisi in tre periodi: antico-medievale, rinascimento contemporaneo e fantasy, ossia senza epoca.
La Norvegia ha fatto la parte del leone, mettendosi alle spalle nazioni di grande tradizione come Russia, Germania e Repubblica Ceca.
Due gli atleti sammarinesi: Enzo Zafferani che ha ottenuto un sesto posto nella categoria Solo, e Alessandro Tomassoni protagonista nel duello antico-medievale.

Riproduzione riservata ©