Logo San Marino RTV

Slovenia-San Marino 5-0

13 ago 2009
Slovenia-San Marino 5-0
Slovenia-San Marino 5-0
Massacrata dalla assenze (Selva, Valentini, i due Marani) e con Berretti in campo solo grazie ad un’infiltrazione, la Nazionale a Maribor è bocciata solo nel punteggio: severissimo il 5-0 a riassumere invece una partita positiva. Potrà far sorridere l’equazione, ma la Nazionale in Slovenia meritava di essere vista. Intanto perché Mazza ha rinunciato al classicissimo 5-4-1 per proporre un 4-1-4-1 assolutamente da non archiviare: Bacciocchi davanti alla difesa sarà alla fine il migliore in campo, in un contesto nel quale tutti sono ampiamente sopra la sufficienza.
La Slovenia spinge sul gas e passa al minuto 18. Koren in mischia c’è e il rimpallo lo favorisce, insomma va dentro perché proprio ci vuole andare. San Marino non sbanda, Mazza inverte gli esterni di metàcampo per proteggere di più e meglio. Il 2-0 arriva uguale, ma è un capolavoro di fisicità di Radosavljevic. Un altro capolavoro, ma di Aldo Simoncini salva la prestazione all’intervallo.
Ripresa: la famiglia Simoncini si mette al servizio della patria: Aldo smorza, Davide rifinisce e per poco non ci lascia un ginocchio. Dall’angolo con due giocatori fuori per infortunio nessuno trova modo di curarsi di Kirm.Vola Aldo Simoncini a disinnescare una punizione, vola ancora Koren ad accarezzare dal limite e fare poker. Mazza si è già giocato l’altro Vitaioli, Albani e Bonini. Sembra basti così, c’è un recupero maledetto e il quinto sigillo che non rende merito al coraggio.

Roberto Chiesa

Riproduzione riservata ©