Logo San Marino RTV

Special Olympics: domani il primo sammarinese in gara

31 gen 2013
Special Olympics: domani il primo sammarinese in gara, le parole del Capo MissioneLa prima vigilia
La prima vigilia - Abbiamo raggiunto telefonicamente il Capo Missione della Delegazione sammarinese in Corea, Bruno Muc...
Stupefacente organizzazione e clima di sana rivalità, stemperata da momenti di fraternità unica a introvabili in altre sacche di sport internazionale. I Mondiali Invernali a Pyongyang sono partiti solo 2 giorni fa, con la cerimonia d'apertura semplice e perfetta, impreziosita dall'intervento di San Suu Kyi - leader birmana, da sempre in prima linea per ottenere e difendere i diritti umani, sperimentando anche sulla propria pelle quel che significa dittatura o tirannia.
Niente di tutto questo può relazionarsi però alla candida neve nordcoreana, niente di tutto questo può sfiorare anche solo tangenzialmente il clima di festa e competizione virtuosa tra gli Special Olympics di tutto il mondo: 2500 atleti a rappresentare 130 paesi, semplicemente un'emozione indescrivibile - nelle parole di Bruno Muccioli, Capo Missione della delegazione.
Domani il primo sammarinese in gara, Ricciardi. "Ruggero è carico e il suo allenatore lo sta motivando ancora di più. Dovesse arrivare una medaglia saremo entusiasti, ma l'obiettivo imprescindibile è divertirsi e dare il massimo. E noi lo faremo".
[Nel servizio il collegamento telefonico con Bruno Muccioli, Capo Missione a Pyongyang]

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©