Logo San Marino RTV

Taekwondo: 13 atleti e 8 medaglie complessive agli Open E-R di Riccione

14 mag 2017
Una domenica da incorniciare all’Open 2017 dell’’Emilia Romagna svoltosi nel fine settimana alla Play Hall di Riccione (RN) e ben 8 medaglie (1 argento e 7 bronzi
complessivi) conquistate dai ragazzi del Taekwondo San Marino, accompagnati dal coach della Nazionale Maestro Secondo Bernardi (c.n. 5° dan). Questa volta, ai conteggi elettronici dei punti e quindi nel complesso arbitrale, il Maestro e Presidente del Club Giovanni Ugolini (5° dan). Erano presenti oltre 1.000 iscritti nelle varie categorie, provenienti da tutta Italia ed anche qualche team straniero, compresa la Nazionale Austriaca che si è allenata in vista dell’Open di casa previsto per il prossimo 2-4 giugno ad Innsbruck, al quale parteciperanno anche i nostri atleti.
Dei 13 partecipanti per i colori bianco azzurri hanno iniziato per primi sabato 13 i
senior, seguiti dai Junior.
Daniele Leardini (1° dan) ha esordito sul tatami contro il neo Campione Italiano
Evangelisti cedendo per 9 a 12, poi è toccato a Michele Ceccaroni (3° dan), che ha anch’egli perso, ma al golden point, con il nazionale austriaco vice campione d’Europa, dopo aver pareggiato (6-6) l’incontro che era partito malissimo per lui (2-6). Nella mattinata ha continuato Davide Borgagni (2° dan) arrendendosi di misura alla giovane promessa nazionale italiana Brunetti.
Poi, finalmente, nel pomeriggio sono iniziate le soddisfazioni per i sammarinesi: i
senior Nicholas Battistini (5° kup) ha vinto uno splendido argento, seguito in rapida
successione dal bronzi del senior Luca Ghiotti (1° dan) e dai junior Samuele Genghini (1° dan) e Michele Mezzanotte (8° kup).
Le gare sono proseguite domenica 14 con l’esordiente (in tutti i sensi, essendo alla
prima gara) Federico Amati (8° kup) che ha vinto 9 a 0 il primo incontro e ha ceduto al secondo ad un ragazzino molto più esperto di lui, poi è toccato all’altro esordiente Alessandro Valentini (6° kup - cadetto B) che ha conquistato il bronzo. Di seguito Stefano Crescentini (3° kup - cadetto A), che ha vinto anch’egli il bronzo seguito da un altro piccolissimo Thomas Albani (7° kup esordienti) che ha conquistato lo stesso risultato.
Ha terminato la kermesse Elias Lonfernini (1° poom - cadetto A), nel tardo
pomeriggio raggiungendo il terzo scalino del podio.
Prossimi appuntamenti: sabato 20 maggio a Varese per la Coppa Italia Cadetti con
Elias Lonfernini, seguito, il 2-4 giugno ad Innsbruck, dall’Austrian Open 2017 con l’intero team.
Prima delle vacanze estive, dal 24 al 30 Giugno prossimi la gara delle gare: il
Campionato Mondiale 2017 a Muju (Corea), con protagonisti Ceccaroni, Borgagni e Ghiotti.
Subito dopo l’estate, a fine agosto, le Universiadi a Taipei (Cina) con Michele Ceccaroni, Francesco Maiani e Luca Ghiotti.

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©