Logo San Marino RTV

Tarragona, un eroico Olei resiste fino al traguardo

27 giu 2018
La partenza di Federico OleiTarragona, un eroico Olei resiste fino al traguardo
Tarragona, un eroico Olei resiste fino al traguardo - Sono meno di trenta ad averlo fatto e taglia il traguardo compiendo un’impresa eroica con i muscoli...
Oltre 144 chilometri e 5 salite senza possibilità di recupero. Più che la prova in linea dei Giochi del Mediterraneo questa assomiglia davvero ad un tappone della Vuelta.

E infatti dei 69 iscritti al via, ne taglieranno il traguardo meno di 30. Tra questi un monumentale Federico Olei che è partito con un’idea fissa. Finirla. E l’ha finita nonostante, solo, si sia trovato a combattere con chi ha potuto fare il gioco di squadra. L’Italia di Marino Amadori, la Spagna, la Grecia e il Portogallo ad esempio.

Guidato come sempre dal faro di Maurizio Tura e supportato in ammiraglia per la parte meccanica dall’infallibile Scarponi, Federico Olei tiene duro. E fin dai primi chilometri il gruppo si assottiglia tra chi si stacca e chi proprio alza bandiera bianca.

E’ coi primi per un paio di salite, ma quando comincia il gioco tra le varie squadre saggiamente Federico fa i conti con le sue energie. Le usa tutte fino all’ultima e senza buttare niente. Mentre l’Italia negli ultimi chilometri neutralizza una fuga e mette Jalel Duranti e Filippo Tagliani primo e secondo, Federico resiste. Sono meno di trenta ad averlo fatto e taglia il traguardo compiendo un’impresa eroica con i muscoli talmente mangiati dai crampi da far fatica a scendere dalla bicicletta, ma da fargli dire orgoglioso che la missione è compiuta.

da Tarragona,
Roberto Chiesa

Nel video l'intervista a Federico Olei

Riproduzione riservata ©