Logo San Marino RTV

Tennis, Fognini agli ottavi degli Open d'Italia. Esce la Errani

14 mag 2015
Tennis, Fognini agli ottavi degli Open d'Italia. Esce la Errani
Tennis, Fognini agli ottavi degli Open d'Italia. Esce la Errani
Grande Fognini, avanti facile Murray, Nadal, Federer e la Halep, male la Errani, fuori a sorpresa la Ivanovic. Gli Internazionali Bnl d'Italia hanno vissuto una giornata intensa e appassionante, nella quale, per l'Italia, la sofferta uscita di scena della numero 1 è stata controbilanciata dall' exploit del numero 1, approdato agli ottavi di finale. Dopo due sconfitte nell'ultimo mese, a Monaco di Baviere e a Madrid, il 27enne ligure, numero 31 del tennis mondiale, si è preso finalmente la rivincita contro il bulgaro Grigor Dimitrov, quattro anni più giovane e 20 gradini più su nel ranking. Fabio si e imposto per 7-6 (9) 4-6 6-0, in due ore e 17' di un match teso e combattuto, nel quale ha sfoggiato alcuni pregevoli colpi del suo migliore repertorio, accompagnati da qualche intemperanza delle sue. Negli ottavi, raggiunti per la prima volta al Foro Italico, Fognini, unico dei sette azzurri rimasto in gara, troverà il ceco Tomas Berdych, numero 5 del mondo (ma il campione di Arma di Taggia è in vantaggio 2-1 nei precedenti).

Finalista sfortunata nel 2014, costretta da un infortunio a ritirarsi contro Serena Williams, la Errani non avrà l'occasione di sfidarla di nuovo quest'anno negli ottavi. Lo fara, al suo posto, la statunitense Christina McHale, che ha superato l'azzurra con un doppio 6-4, in un'ora e 34', mostrandosi più solida e determinata, soprattutto nel servizio e da fondo campo. "Il rammarico c'è, difendevo una finale, e un italiano ci tiene sempre a fare bene qui a Roma. Peccato è andata male, non va sempre come uno vorrebbe", il commento della numero 15 mondiale, che ha ammesso di essersi sentita poco in forze ed ha elogiato l'avversaria: "Ha fatto un gran match". Ma Sara, che nel primo turno aveva superato la slovacca Daniela Hantuchova, guarda avanti, con fiducia: "Voglio migliorare su tutto per stare al passo con i tempi".

Esordio vincente per Roger Federer agli Internazionali Bnl d'Italia in corso al Foro Italico di Roma. Lo svizzero, n.2 del mondo, ha superato infatti, al secondo turno, l'uruguaiano Pablo Cuevas con il punteggio di 7-6(3), 6-4 in un'ora e 21' di gioco. Lo svizzero affronterà domani agli ottavi il sudafricano Kevin Anderson

Sul velluto l'esordio di Rafa Nadal, sceso al numero 7 del ranking ma sette volte vincitore al Foro Italico, che ha liquidato per 6-2 6-0 il turco Marsel Ilhan; e della romena Simona Halep, n. 2, affermatasi per 6-3 6-0 sulla statunitense Alison Riske. "Volevo giocare bene e penso di averlo fatto sia la scorsa settimana a Madrid che oggi. Sono felice per questa partenza", ha detto lo spagnolo. Un po' più sofferta la vittoria di Andy Murray, n. 3, che ha regolato per 6-4 6-3 il francese Jeremy Chardy. "Le mie gambe erano un po' stanche all'inizio, poi, dopo i primi game, ho iniziato a sentirmi meglio", ha commentato lo scozzese, reduce - oltre che dal matrimonio con Kim Sears l'11 aprile scorso - dalla vittoria contro Nadal domenica a Madrid, e che ieri aveva messo in dubbio la sua presenza a proprio a causa della stanchezza.

Con l'inattesa uscita di scena di Ana Ivanovic, intanto, il torneo ha perso una star, e non poco glamour: la bella 27enne serba, numero 7 del mondo, è stata battuta per 5-7 7-6 (2) 7-6 (7) dalla promettente russa Daria Gavrilova, sei anni più giovane e 71 gradini più in basso nel ranking.

(ANSA)

Riproduzione riservata ©