Logo San Marino RTV

Tennis: San Marino Junior Cup ai titoli di coda

7 lug 2018
San Marino Junior CupTennis: San Marino Junior Cup ai titoli di coda
Tennis: San Marino Junior Cup ai titoli di coda - Mattinata di finali sui campi in terra battuta di Fonte Dell'Ovo dove sono stati assegnati i titoli...
Mattinata di finali sui campi in terra battuta di Fonte Dell'Ovo dove sono stati assegnati i titoli maschili e femminili under 14 e 16 della San Marino Junior Cup, torneo internazionale del circuito Tennis Europe organizzato dalla Federazione Sammarinese Tennis.

Il torneo, alla sua prima edizione, ha fatto registrare buoni numeri con molti giovani talenti giunti sul Titano per darsi battaglia nell'arco della settimana.
Non è mancata qualche sorpresa nei diversi tabelloni in programma anche se non è stato il caso del femminile under 14 dove la russa Zaytseva, testa di serie numero 1, ha avuto vita facile per tutta la durata del torneo ed anche in finale non si è smentita imponendosi con un doppio 6-1 sulla croata Marcinko.
Il torneo under 16 è andato invece ad un'italiana, Sofia Antonella Caldera, vincitrice in tre set contro la connazionale Anna Paradisi per 7-6 2-6 6-4.

In campo maschile è l'Italia a farla da padrone: il titolo under 14 se lo è aggiudicato Mariano Tammaro che ha superato in finale il ceco Apltauer sempre in tre set, imponendosi al tie break nell'ultimo parziale.
L'under 16 ha invece visto un derby tricolore tra Filippo Di Perna e Gabriele Piraino con quest'ultimo che ha avuto la meglio per 7-5 6-3.

Menzione particolare anche per Andrea Maria Artimedi: la giovane abruzzese, allieva della San Marino Tennis Academy di Giorgio Galimberti, è stata eliminata in semifinale nel tabellone singolare ma ha fatto centro in doppio, in coppia con la 14enne Erika Di Muzio. Il duo ha compiuto un percorso netto eliminando in serie la terza, la prima e la seconda testa di serie del seeding.
Il grande tennis giovanile, però, non finisce qui: San Marino sarà ancora protagonista la prossima settimana con il torneo riservato agli under 12.

Alessandro Ciacci

Riproduzione riservata ©