Logo San Marino RTV

Tennis, Wawrinka subito ko a Basilea. Nadal ai quarti, Anderson perfetto

29 ott 2015
Tennis, Wawrinka subito ko a Basilea. Nadal ai quarti, Anderson perfetto
Dopo la rocambolesca vittoria contro Rosol, Rafa Nadal doma anche il bulgaro Dimitrov e approda ai quarti del torneo ATP di Basilea. Finisce 6-4 4-6 6-3 per il maiorchino, che ora se la vedrà col vincente tra Cilic e Gabashvili. Il match è avvincente, Dimitrov parte bene e trova subito il break, con Nadal che sbaglia tanto. Poi lo spagnolo alza il ritmo, mette alle corde il bulgaro e porta a casa il primo set vincendo tre game di fila. Dimitrov non si scoraggia e nella seconda partita va addirittura sul 4-0. Anche stavolta Nadal esce alla distanza e agguanta il 4-3, ma il bulgaro mantiene i nervi saldi e pareggia i conti. Nel set decisivo i due si strappano subito il servizio a vicenda, il duello è acceso ma alla distanza prevale lo spagnolo. Sul 5-3 una grande giocata di Rafa annulla il vantaggio del bulgaro, che subito dopo sbaglia e viene eliminato.

Intanto dagli ultimi incontri del primo turno arriva una clamorosa sorpresa. Lo svizzero Stan Wawrinka, 4° al mondo e numero due del tabellone, cede in tre set al croato Karlovic e saluta subito il torneo di casa. E dire che Wawrinka parte bene, vincendo 6-3 la prima partita e breakkando subito l'avversario nella seconda. Poi cala fisicamente e subisce il ritorno del croato, che a sua volta gli strappa il servizio e lo porta al tie break. Qui Karlovic sale in cattedra, lascia lo svizzero a 2 e chiude i conti con l'ace. Wawrinka si innervosisce e nel terzo set perde subito il servizio, il croato diventa infallibile in battuta e mette il punto del 6-4 col suo ace numero 20. Al secondo turno lo attende il derby balcanico col serbo Lajovic.

Vittoria facile per il sudafricano Anderson, che regola 6-3 6-2 il giovano croato Coric e al prossimo turno se la vedrà con l'americano Young. Anche qui decisivo il servizio, col numero 12 del ranking che trova 14 ace e, quando mette la prima in campo, ha una media punti del 100%.

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©